Rc auto: attestato di rischio – Cosa cambia dal 1 Giugno 2018?

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



In merito alle assicurazioni rc auto, tra le tante cose che verranno modificate, è presente anche l’attestato di rischio.

Cosa cambia a partire da Giugno 2018?

Per quanto riguarda l’rc auto, l’attestato di rischio, a partire dal 1 Giugno 2018, sarà reso digitale e dinamico.

Dunque, l’attestato di rischio digitale che, diventa dinamico per valutare con maggiore precisione la sinistrosità dell’assicurato.

Il provvedimento stabilisce il rilascio dell’attestato per tutte le tipologie di contratto (bonus/malus, franchigia e tariffa fissa), la modifica della tabella di sinistrosità pregressa ed la progressiva estensione, anno dopo anno, fino a 10 anni.

Ed ancora viene adeguata la normativa all’esigenza di valutare correttamente la sinistrosità dell’assicurato anche rispetto ai sinistri pagati fuori dal periodo di osservazione o pagati dopo la scadenza del contratto, se alla scadenza del contratto stesso, l’assicurato abbia cambiato compagnia (nel caso dei “sinistri tardivi”).

Questo consentirà di evitare comportamenti elusivi o fraudolenti, a beneficio degli assicurati virtuosi.

Si ricorda che l’attestato di rischio si riceve almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza: il documento può essere scaricato nell’area dedicata sul sito internet della compagnia e si può richiedere una consegna telematica aggiuntiva tra quelle previste dall’impresa (ad esempio posta elettronica, app per smartphone o tablet/dispositivi multimediali).

In caso di polizza stipulata presso un intermediario (agente, broker), è possibile richiedere la stampa dell’attestato di rischio senza alcun costo.

25 Maggio 2018 · Eleonora Figliolia



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Rc auto: attestato di rischio – Cosa cambia dal 1 Giugno 2018?





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!