Rateizzazione con Agenzia delle Entrate Riscossione decaduta per inadempimento e compensazione necessaria delle rate versate per ottenere nuova rateizzazione

Dopo la compensazione con modello F24 e prima della nuova richiesta di rateizzazione, va presentato il prospetto per l’imputazione delle rate versate

In riferimento a rateizzazione con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) richiesta prima del 16 luglio 2022 e decaduta poiché non ho pagato tutte le rate del piano mi occorre effettuare la compensazione delle rate fino ad oggi per poter richiedere il nuovo piano di pagamento.

La compensazione sarà solo su parte delle rate scadute all’istante quota dovrò pagarla tramite corresponsione del denaro.

Le imposte di cui alla cartella sono relative a INARCASSA.

Chiedo se potete aiutarmi a capire come si compila l’f24 indicando se possibile un esempio. Non capisco quali sono i dati da indicare.
Per la quota da pagare in denaro quali sono gli adempimenti?

La questione è abbastanza articolata e complessa e qualsiasi errore nella compilazione del modulo F24 può portare ad un guazzabuglio burocratico da cui sarà poi impossibile districarsi: il suggerimento, pertanto, è quello di affidarsi ad un commercialista esperto, che possa prendere visione diretta della situazione relativa alla rateizzazione decaduta e compilare correttamente il modulo F24.

Dopo la compensazione effettuata con modello F24 e prima della nuova richiesta di rateizzazione, ad AdER va presentato il prospetto per l’imputazione delle rate versate relativamente al piano di rateizzazione decaduto per successivi inadempimenti.

18 Dicembre 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rateizzazione con Agenzia delle Entrate Riscossione decaduta per inadempimento e compensazione necessaria delle rate versate per ottenere nuova rateizzazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.