Raddoppio premio assicurazione RCA – Cosa fare?

Il consumatore può avvalersi dei preventivatori online per confrontare il costo della polizza proposto dall'Agenzia di riferimento

Mia figlia ha terminato il periodo da neopatentata in dicembre 2023: nel contempo, da neopatentata, ha avuto due sinistri con responsabilità: il primo con un veicolo in sosta mentre parcheggiava, e l’altro nell’effettuare una repentina svolta a destra in una zona che non conosceva (in pratica accompagnava a casa in ora notturna un altro occupante dell’auto che, all’ultimo momento, le ha detto di svoltare) ha urtato una cartellonistica di indicazioni (museo, ristorante, eccetera) abbattendola.

Ha chiamato la Polizia Municipale che, dopo i dati di rito, le ha elevato due giuste infrazioni al C.d.S. In entrambi i sinistri venne dato lo scarico alla nostra assicurazione per il pagamento dei danni. Il primo è stato prontamente risarcito; il secondo dopo qualche mese è arrivata una raccomandata dalla Polizia Municipale intimando a mia figlia il pagamento di euro 1.200 inerente al cartello segnaletico e spese di pulizia strada dai residui del sinistro (poca roba). La lettera è stata trasmessa all’agenzia per il pagamento. Ora, datosi che il 15 febbraio corrente mese scade l’annualità della polizza, mia figlia voleva pagarla online nella pagina web come di consueto. Non essendoci l’importo ha chiesto in agenzia che le ha riferito di passare da loro per il rinnovo e firma del nuovo contratto.

Ieri, giorno 13, è andata in agenzia ed ha constatato che la stessa polizza le è stata più che raddoppiata: prima pagava 578 euro annui mentre ora è stata portata a 1.178 euro. L’agenzia si è giustificata affermando in conseguenza dei sinistri avuti nel 2023. Ho volto controllare la documentazione rilasciata ed ho constatato che la “classe di merito Universale” è a quota ’06’ mentre la “classe interna Agenzia” è a quota ’23’. Ora, a prescindere che effettivamente dopo un sinistro c’è l’aumento RCA, però non che venga raddoppiato. La mia deduzione, in proposito, si sofferma sui 1.200 euro richiesti per la cartellonistica e pulizia strada inerente al secondo sinistro ossia che la compagnia assicuratrice abbia pagato l’importo e ora si rivale sul contraente della polizza applicando sia l’aumento per i sinistri che il rientro dei 1.200 euro in rate sul premio rateo semestrale. Può essere giusta la mia deduzione? nell’eventualità in che modo ci si possa attivare? ringrazio.

Oggi, purtroppo, le compagnie di assicurazione fanno un po’ come credono: basti pensare alla direttiva UE, recepita dallo Stato Italiano, secondo la quale vige l’obbligo di assicurare contro la responsabilità civile verso terzi anche i veicoli che sostano in uno spazio privato (ad esempio un garage chiuso) e non circolano su strada.

Per fortuna, tuttavia, anche il consumatore può stipulare un contratto di assicurazione RC Auto senza l’intermediazione dell’Agenzia. Basta collegarsi al sito web della compagnia di assicurazione (Rebel, ConTe, Zurich, Allianz) oppure ai comparatori più diffusi (Altroconsumo, Segugio, Facile) per ottenere un preventivo e stipulare la polizza più a buon mercato: non è necessario nemmeno fornire il proprio attestato di rischio che le piattaforme software acquisiscono automaticamente accedendo agli archivi elettronici IVASS disponibili online; sarà sufficiente inserire il numero di targa del veicolo e l’anno di conseguimento patente e, talvolta, altri pochi dati per ottenere un preventivo senza costi aggiuntivi per l’intermediazione dell’Agenzia.

In questo modo si potrà facilmente verificare se il costo di rinnovo polizza pari a 1.178 euro è in linea con i prezzi di mercato.

14 Febbraio 2024 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Raddoppio premio assicurazione RCA – Cosa fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.