Raccomandata pervenuta da una società di recupero crediti

Per il momento si tratta della solita lettera prestampata inviata a strascico ai debitori per saggiare l’effetto che fa

Oggi mi è arrivata questa raccomandata da come ho capito è un recupero crediti, e volevo chiedere cosa mi posso aspettare a breve: ho un vecchio debito che dopo la perdita del lavoro non sono riuscita più a pagare.
Intestata a me ho una vecchia Fiat punto, un c/c con su meno di 2mila euro e sono disoccupata (non percepisco nessun reddito di cittadinanza, naspi, ecc…) avevo fino a poco più di un’anno fa un tfr di 6mila euro su un fondo pensione che ho ritirato e speso per cure mediche, sono sposata (separazione dei beni).

Raccomandata a/r
Firenze,../../23
Gentile Signora/Egregio Signore/Spettabile Società D….…. ………..
La presente è inviata da Ifis Npl Servicing S.p.A. in nome e per conto di Ifis Npl Investing S.p.A. in forza di procura notarile rilasciata da Ifis Np Investing S.p.A. in data ../../2020, con atto per Notaio Angelo A….. in Venezia – Mes………
Con la presente comunichiamo che, in data ../../2022, MBCREDIT SOLUTIONS S.P.A. ha ceduto a Ifis Npl Investing S.p.A. il credito riferito al rapporto indicato a margine, per un ammontare complessivo pari ad € 1.030.14, nell’ambito dell’operazione di cessione di crediti pecuniari individuabili “in blocco” ai sensi e per gli effetti all’art. 58 del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385, di cui è stata data pubblica notizia sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Parte Il n. 149 del
../../ 2022, con codice redazionale n. TX22………. II credito descritto era stato precedentemente ceduto a MBCREDIT SOLUTIONS S.P.A. da COMPASS BANCA S.P.A.. Per l’effetto di tale cessione Ifis Npl Investing S.p.A. è l’unico soggetto legittimato all’incasso del credito sopraindicato.
Invitiamo pertanto a provvedere al versamento dell’importo indicato entro 20 giorni dalla data del ricevimento della presente, mediante le modalità riportate. In difetto ci vedremo costretti ad intraprendere, in nome e per conto di Ifis
Npl Investing S.p.A., tutte le iniziative volte al recupero di quanto dovuto.
Desideriamo manifestare, al contempo, la disponibilità alla valutazione di una modalità di pagamento favorevole al debitore, anche in considerazione delle sue possibilità economiche, al fine di evitare la maturazione di ulteriori oneri a
suo carico
Per tale ragione invitiamo a contattare il numero dedicato di fis Npl Servicing S.p.A. 02 839……., attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Informiamo inoltre, in ottemperanza al disposto di cui all’art. 125 del D. les. 1° settembre 1993 n. 385, che sulla base delle istruzioni contenute nella Circolare della Banca d’Italia n. 139 dell’11 febbraio 1991, la posizione debitoria sarà oggetto di segnalazione negativa nella Centrale dei Rischi qualora l’esposizione complessiva dei crediti ceduti alla
Società risulti pari o superiore ad € 30.000.
La suddetta segnalazione potrebbe avere effetti pregiudizievoli sulla capacità di accesso al credito.
Significhiamo che Ifis Npl Investing S.p.A., per effetto del suindicato accordo di cessione del credito, è divenuta titolare del trattamento dei dati personali del debitore e che l’informativa completa su tale trattamento dei dati personali è disponibile per la consultazione sul sito web http://www.ifisnpl.it
La presente comunicazione è notificata anche ai sensi e per gli effetti dell’articolo 125-septies del D.lgs. 1° settembre 1993 n. 385 e del Par. 5.3, Sezione VII (Credito ai consumatori) delle Disposizioni in materia di “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” di Banca d’Italia del 29 luglio 2009, e successive modifiche e integrazioni, ove applicabili.
In ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio, informiamo altresì che, nel caso di un pagamento di importo uguale o superiore a €5.000, sarà necessario compilare e firmare il Modulo di Adeguata Verifica disponibile sul sito web http://www.ifisnpl.it e inviarlo, unitamente a copia di un documento d’identità in corso di validità e della tessera sanitaria o del codice fiscale e di reinviarlo ai riferimenti indicati.
Per favorire la gestione e il monitoraggio della propria situazione finanziaria invitiamo a registrarsi al portale
Pagachiaro: https:/www.ifisnpl.it/registrati-pagachiaro/
Ricordiamo che la piattaforma è al momento dedicata alle sole persone fisiche.

Per il momento si tratta della solita lettera prestampata inviata a strascico ai debitori per saggiare l’effetto che fa: peraltro, qualsiasi fosse la determinazione a breve termine del creditore nel voler recuperare il credito acquistato, credo che, nel caso specifico, attesa la situazione patrimoniale e reddituale del destinatario debitore, egli sia cascato male, molto male.

22 Febbraio 2023 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Raccomandata pervenuta da una società di recupero crediti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.