Quando interviene la prescrizione per i contributi INPS non versati?

Contributi inps, evasione fiscale e contributiva e/o omesso versamento degli importi dovuti, prescrizione dei contributi inps

I contributi Inps non versati relativi ad un collaboratore (amministratore unico) di una srl ricompensato semestralmente: a giungo (scadenza pagamento 16/072014) e dicembre (scadenza pagamento 16/01/2015) quando si prescrivono?

Termini di prescrizione per esigere il credito

Il diritto ad esigere il credito contributivo si prescrive entro cinque anni dal momento in cui i contributi avrebbero dovuto essere versati dall’obbligato.

Decadenza del potere di accertamento dell’evasione contributiva da parte dell’INPS

Per i contributi previdenziali dichiarati e non versati dall’obbligato, l’INPS ha l’obbligo di rendere esecutivi i ruoli (vale a dire l’accertamento del debito e l’affidamento al concessionario per la riscossione coattiva) entro il 31 dicembre dell’anno successivo al termine fissato per il versamento.

Per i contributi previdenziali emersi in seguito a denuncia da parte del beneficiario o comunicazione tardiva da parte dell’obbligato, l’INPS ha l’obbligo di rendere esecutivi i ruoli (vale a dire l’accertamento del debito e l’affidamento al concessionario per la riscossione coattiva) entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui l’Istituto viene a conoscenza del debito (e comunque entro il termini di prescrizione quinquennale).

Per i contributi previdenziali emersi in seguito ad accertamenti d’ufficio, l’INPS ha l’obbligo di rendere esecutivi i ruoli (vale a dire l’accertamento del debito e l’affidamento al concessionario per la riscossione coattiva) entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui viene notificato l’avviso di accertamento all’obbligato al versamento (e comunque entro il termine di prescrizione quinquennale).

Per i contributi previdenziali dovuti in seguito a gravame giudiziale, l’INPS ha l’obbligo di rendere esecutivi i ruoli (vale a dire l’accertamento del debito e l’affidamento al concessionario per la riscossione coattiva) entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui la sentenza diviene definitiva.

STOPPISH

23 Aprile 2018 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Quando interviene la prescrizione per i contributi INPS non versati?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.