Reddito di cittadinanza – Qual è il nucleo familiare di una madre single convivente con i propri genitori e con un figlio minore?





Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza





Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Ad aprile parte il reddito di cittadinanza, ai fini del calcolo isee, non riesco a stabilire il mio nucleo familiare. Sono una madre single con minore a carico, riconosciuto dall’altro genitore ma non convivente con noi, in quanto separati, ma mai sposati, io e mio figlio viviamo con i miei genitori, qual è il nostro nucleo familiare ai fini isee?

Il suo nucleo familiare è formato da lei, i suoi due genitori conviventi e suo figlio: al reddito ed al patrimonio del nucleo familiare così individuato contribuisce anche il padre del bambino secondo le regole e le modalità stabilite per l’ISEE minorenni nel DPCM 159/2013.

STOPPISH

20 Gennaio 2019 · Genny Manfredi

Per il reddito di cittadinanza, ai fini del calcolo isee, madre single con minore a carico, riconosciuto dall’altro genitore ma non convivente con noi, in quanto separati, ma mai sposati, io e mio figlio viviamo con i miei genitori, io sono in disoccupazione naspi e percepisco anche l’assegno familiare di mio figlio, in quanto all’inps il mio nucleo familiare risulta solo io e mio figlio, ma ai fine isee qual è il nostro nucleo familiare ? I miei genitori non lavorano e purtroppo neanche io, andranno presentate 2 domande di reddito di cittadinanza? 1 per me e mio figlio e 1 mia madre e mio padre? Oppure verranno accorpate?

Il reddito di cittadinanza è riconosciuto al nucleo familiare e non al singolo componente. Per accedere al reddito di cittadinanza il nucleo familiare deve possedere un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), inferiore a 9.360 euro. In base al contenuto del quesito, il nucleo familiare corrisponde alla famiglia anagrafica e quindi è formato dai componenti censiti nello stato di famiglia.

A partire dal 30 marzo 2019, il decreto 4/2019 sul reddito di cittadinanza, convertito in legge vigente dal 30 marzo 2019, prevede che, per il genitori non coniugati e non conviventi con l’altro genitore naturale, siano applicate le medesime regole previste dal DPCM 159/2013 per le richieste di prestazioni sociali riservate ai figli minori (nucleo familiare per il cosiddetto ISEE minorenni. [integrazione al post del 20 aprile 2019]

STOPPISH

20 Gennaio 2019 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza – Qual è il nucleo familiare di una madre single convivente con i propri genitori e con un figlio minore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.