Può una finanziaria chiedere il pagamento di un debito ai parenti del debitore?

Vi chiedo un consiglio una finanziaria ci ha telefonato: noi non abbiamo mai avuto a che fare con questa ditta e non la conoscevamo neanche ci dicono che il sig xxxx nostro lontano parente ha un debito chiedono se siamo parenti e per di piu ci dicono indirizzo di questo signore.

Ora noi non abbiamo fatto debiti, né abbiamo firmato niente, non conosciamo questa ditta quasi non conosciamo questo signore e abbiamo chiuso possono chiedere a noi qualcosa? tipo pagamento? ma non ce la privacy per questo signore? è corretto?

Ora io non credo sia uno scherzo ma domani controllermo il numero che ci ha telefonato e vedremo a chi appartiene.

ma ci potete aiutare a fare chiarezza?

Quando qualcuno irrompe via telefono a casa nostra, avanzando le richieste più strampalate, il minimo che possiamo fare, se proprio siamo curiosi di sapere, è chiedere:

  1. per favore, mi dica come si chiama;
  2. mi dica per quale società lavora;
  3. mi dica a quale numero posso contattarla;
  4. mi dica qual è il riferimento della pratica per cui ci contatta

Dopodichè, non si rilasciano informazioni di alcun tipo.

Comunque, se un lontano parente ha lasciato questa terra pieno di debiti ed abbiamo avuto la sfortuna davvero di essere gli unici eredi, possiamo rimediare, entro dieci anni, con la rinuncia all’eredità.

Ed allora, non lasciamoci intimidire da questo anonimo signore. La prossima volta che il tizio chiama, se proprio avete tempo da perdere, rispondete che lo sapevate che lo zio era spirato; sapevate anche che era sommerso di debiti e per questo motivo avete già rinunciato all’eredità il giorno dopo la messa funebre.

Vedrete che non vi disturberà oltre.

12 Giugno 2012 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Può una finanziaria chiedere il pagamento di un debito ai parenti del debitore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.