Reddito di Cittadinanza (RdC) e adesione coattiva al programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

Il suggerimento è quello di iscriversi ad un corso di formazione fra quelli tenuti da enti inclusi nel programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori)

Sono un percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) e frequento un corso di formazione pagato dall’azienda per la quale andrò a lavorare superato il corso appena citato: ieri, ricevo una e-mail da parte dell’ufficio di collocamento il quale mi invita, tramite un form linkato nell’email, a scegliere un ente per l’avvio del programma GOL. Specifico, nel form, che frequento già un corso pagato dall’azienda, ma il giorno dopo vengo contattato telefonicamente dall’operatore dell’ufficio di collocamento il quale mi informa in modo abbastanza sgarbato che mi avrebbero tolto il reddito se non scelgo un ente e che a loro non interessa se frequento già un corso pagato da me o da altri.
Chiedo consigli a voi, cosa posso fare?

La ratio che sta dietro alle indicazioni impartite dal nuovo governo di centro destra ai Centri Per l’Impiego (CPI) e che se un percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) frequenta un corso di formazione professionale finanziato dall’azienda e finalizzato all’assunzione in azienda, egli non avrà bisogno, nel medio periodo di fruire ancora del beneficio statale.

Il suggerimento, allora, è quello di iscriversi ad un corso di formazione fra quelli tenuti da enti inclusi nel programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) come richiesto dall’addetto al CPI ed attendere una eventuale chiamata per la frequenza: solo allora deciderà se eventualmente rinunciare al Reddito di Cittadinanza, anche tenuto conto che, a quel tempo, potrebbe già essere stato assunto con un contratto di lavoro e già aver dovuto rinunciare, per questo, al beneficio di Stato.

31 Marzo 2023 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza (RdC) e adesione coattiva al programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.