Probabile fallimento di una società – vorrei insinuarmi al passivo

Come faccio a sapere se una società è in fallimento? Dalla visura risulta, però per averne la certezza e il numero del procedimento cosa devo fare? Per presentare istanza di ammissione al passivo devo necessariamente avere un titolo come il decreto ingiuntivo o sono sufficienti le fatture non pagate?

Per verificare se è in atto la procedura, e presentare istanza di insinuazione al passivo, bisogna necessariamente recarsi presso la cancelleria del Tribunale ove ha sede legale il soggetto che si presume sottoposto a procedura fallimentare.

Può presentare la domanda di insinuazione fino a trenta giorni prima della data di esame dello stato passivo (è tuttavia opportuno informarsi delle prassi adottate presso il tribunale in cui è stata incardinata la procedura fallimentare) e ha tempo, comunque, fino a 180 giorni dopo la dichiarazione di fallimento.

Non è necessario il decreto ingiuntivo, copia delle fatture vanno bene, ma, a seconda della categoria di appartenenza del creditore (fornitore, artigiano, esercente attività di impresa o di lavoro autonomo ecc…) viene richiesta altresì specifica documentazione.

20 Marzo 2015 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Probabile fallimento di una società – vorrei insinuarmi al passivo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.