Probabile fallimento di una società – vorrei insinuarmi al passivo






Come faccio a sapere se una società è in fallimento? Dalla visura risulta, però per averne la certezza e il numero del procedimento cosa devo fare? Per presentare istanza di ammissione al passivo devo necessariamente avere un titolo come il decreto ingiuntivo o sono sufficienti le fatture non pagate?

Per verificare se è in atto la procedura, e presentare istanza di insinuazione al passivo, bisogna necessariamente recarsi presso la cancelleria del Tribunale ove ha sede legale il soggetto che si presume sottoposto a procedura fallimentare.

Può presentare la domanda di insinuazione fino a trenta giorni prima della data di esame dello stato passivo (è tuttavia opportuno informarsi delle prassi adottate presso il tribunale in cui è stata incardinata la procedura fallimentare) e ha tempo, comunque, fino a 180 giorni dopo la dichiarazione di fallimento.

Non è necessario il decreto ingiuntivo, copia delle fatture vanno bene, ma, a seconda della categoria di appartenenza del creditore (fornitore, artigiano, esercente attività di impresa o di lavoro autonomo ecc…) viene richiesta altresì specifica documentazione.

20 Marzo 2015 · Simonetta Folliero


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Probabile fallimento di una società – vorrei insinuarmi al passivo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.