Ricorso per decreto ingiuntivo a società in fallimento


Il rimedio è l’insinuazione al passivo, ovvero la domanda con cui si chiede di ammettere il proprio credito al passivo di un fallimento

Dovrei fare un ricorso per decreto ingiuntivo ad una società, ma nella visura risulta “scioglimento fallimento in liquidazione”.

È possibile fare il ricorso per decreto ingiuntivo o c’è un altro tipo di intervento che si può attuare?

Nel caso descritto il rimedio è l’insinuazione al passivo, ovvero la domanda con cui si chiede di ammettere il proprio credito al passivo di un fallimento.

La domanda va presentata entro i 30 giorni prima dell’udienza di verifica dei crediti, la cui data viene fissata con la sentenza che ha dichiarato il fallimento.

La domanda può comunque essere presentata anche in data successiva, purché entro un anno dalla data di dichiarazione del fallimento. In tal caso si considera tardiva, è efficace, ma può comportare una limitazione nel diritto a partecipare alla ripartizione dell’attivo fallimentare (ciò che si è ricavato dalla liquidazione dei beni e crediti del soggetto fallito) per la parte eventualmente già distribuita.

27 Febbraio 2015 · Lilla De Angelis

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 124 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ricorso per decreto ingiuntivo a società in fallimento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.