Prestito Findomestic messo a perdita e dichiarato credito inesigibile

La cessione del credito a Banca IFIS rende molto probabile il pignoramento della pensione del debitore inadempiente presso il terzo INPS


DOMANDA

Causa licenziamento non ho più pagato un prestito con Findomestic: nel giro di un anno (ultima rata pagata ad agosto 2015), dopo iter classico, comprensivo di attività svolta dal recupero crediti, sono stato segnalato in Crif e in CR della banca d’italia da settembre 2016 e credito ceduto a IFIS Banca spa. Domanda: come devo comportarmi in una situazione del genere?


RISPOSTA

Risposta esclusivamente di cortesia (visto che il lettore insiste a riproporre il quesito già eliminato più volte): il post, infatti, non andrebbe preso in considerazione alcuna dal momento che non si specifica quali beni del debitore potrebbero essere pignorati (stipendio, pensione, conto corrente, casa) e nemmeno l’entità del prestito non rimborsato. Assurdo chiedere, in uno scenario così generale e non definito, come comportarsi …
A questo punto l’unica cosa che si può dire sulla base dell’esperienza acquisita è che se Banca IFIS ha acquistato il credito è sicura di poter escutere coattivamente il debitore tramite pignoramento della pensione o dello stipendio. Se ciò è vero, se cioè il debitore percepisce pensione o stipendio, c’è poco da fare se non attendere che il destino si compia.


30 Marzo 2021

Questo post totalizza 114 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile