Prestito con restituzione posticipata – Possibile?





Anticipo tfr, cessione del quinto





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono docente con contratto a tempo indeterminato con 25 anni di anzianità: fra due anni farò un anno di aspettativa non retribuita e vorrei frequentare una scuola di alta formazione. E’ possibile chiedere un prestito e sospendere le rate per un anno? Avendo anche eventualmente un garante?

Con un garante in possesso di almeno un immobile privo di ipoteca o di una buona retribuzione come lavoratore dipendente non dovrebbe avere difficoltà ad ottenere un prestito: tuttavia, resterebbe il problema di posticipare la rate di rimborso alla fine del periodo di aspettativa senza retribuzione.

Può invece chiedere un prestito dietro cessione del quinto (che, peraltro, non ha bisogno dell’intervento di un garante): Il DPR 180/1950 all’articolo 35 (Riduzioni di stipendi o di salari gravati da cessione) prevede che, qualora lo stipendio o salario gravato di cessione subisca una riduzione non superiore al terzo, la trattenuta continua ad essere effettuata nella misura stabilita. Ove la riduzione sia superiore al terzo, la trattenuta non può eccedere il quinto dello stipendio o salario. In tal caso la differenza con i relativi interessi è recuperata mediante corrispondente prolungamento della ritenuta mensile.

Il quinto di una retribuzione pari a zero, sarà, naturalmente zero, il che le consentirà, in pratica, di ottenere, nel periodo di aspettativa, la sospensione del pagamento delle rate.

Tuttavia, allo scopo di evitare malintesi e sempre possibili contenziosi durante il periodo di aspettativa, è comunque opportuno comunicare preventivamente alla finanziaria, che lei sceglierà per l’erogazione del prestito dietro cessione del quinto, l’ esigenza di dover fruire di una anno di aspettativa a breve termine, con la conseguente sospensione “forzata” dei prelievi dalla busta paga operati dal MEF.

Infine, c’è da segnalare che la legge 297/1982, che disciplina il trattamento di fine rapporto (TFR), prevede espressamente, per il lavoratore, l’anticipo di una quota del TFR maturato per il conseguimento dei titoli di studio, per la partecipazione ad attività formative extra – aziendali oppure per la cosiddetta formazione continua.

STOPPISH

9 Gennaio 2018 · Carla Benvenuto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Prestito con restituzione posticipata – Possibile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.