Reddito di Cittadinanza (RdC) prestito bancario e acquisto di una casa

Si perde il beneficio RdC se il valore della casa supera i 30 mila euro ai fini IMU e la casa non viene adibita a residenza del nucleo familiare

Sono disoccupato (il mio nucleo familiare è composto da marito, moglie e figlio minorenne) percettore di reddito di cittadinanza.

Se richiedo un prestito in banca (prestito personale o mutuo) di 30000 euro per l’acquisto di una casa, che andrà ovviamente sul mio conto, l’importo del reddito di cittadinanza diminuirà? Se si di quanto? Diminuirà da subito perchè dovrò inviare il modello com esteso? Oppure diminuirà nella DSU 2022?

Io percepisco 797 euro di rdc.

Una volta ricevuto il prestito, nessuna comunicazione dovrà essere inviata all’INPS: se la nuova disponibilità in conto corrente non verrà smaltita, essa emergerà nel saldo al 31 dicembre 2021 e con l’ISEE 2022 potrà comportare la revoca del beneficio qualora, in conto corrente il saldo oppure la giacenza media superassero la soglia di seimila euro, accresciuta di 2 mila euro per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di 10 mila euro, incrementato di ulteriori mille euro per ogni figlio successivo al secondo (le predette soglie sono ulteriormente incrementate di 5 mila euro per ogni componente con disabilità media/grave e non autosufficiente, presente nel nucleo familiare.

Una volta acquistato l’immobile, dovrà essere compilato ed inviato il modello RDC/PDC COM entro 15 giorni dalla data del rogito se il nuovo immobile non sarà adibito a residenza del nucleo familiare: l’acquisto, in tale evenienza, comporterà la perdita o una riduzione del beneficio. Tutto dipenderà dal valore ai fini IMU dell’immobile acquisito e dalla rendita catastale ad esso attribuito.

STOPPISH

6 Settembre 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza (RdC) prestito bancario e acquisto di una casa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.