Presentazione domanda pensione quota 100 – Decorrenza della liquidazione del trattamento pensionistico





Pensione quota 100





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei sapere se quota 100 risulta raggiunta in base all’estratto conto contributivo INPS al 31/12/2018 ma la domanda, è stata effettuata il 02/05/2019, quando potrà essere percepita la pensione?

I requisiti non cambiano in relazione alla data dell’estratto conto contributivo, dal momento che i soggetti possono richiedere la pensione Quota 100 se in possesso, nel periodo compreso tra il 2019 e il 2021, di un’età anagrafica non inferiore a 62 anni e di un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni, con un minimo di 35. E i dati per decidere se ammettere la domanda e la quantificazione della pensione quota 10 vengono estratti dal data base informativo INPS e non dall’estratto conto contributivo.

I lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle pubbliche amministrazioni e i lavoratori autonomi che hanno maturato i prescritti requisiti entro il 31 dicembre 2018, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico dal 1° aprile 2019.

I lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle pubbliche amministrazioni e i lavoratori autonomi
che maturano i prescritti requisiti a decorrere dal 1° gennaio 2019, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti.

I lavoratori dipendenti dalle pubbliche amministrazioni che hanno maturato i prescritti requisiti entro il 29 gennaio 2019 conseguono il diritto alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico dal 1° agosto 2019.

I lavoratori dipendenti dalle pubbliche amministrazioni che perfezionano i prescritti requisiti dal 30 gennaio 2019 conseguono il diritto alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico trascorsi sei mesi dalla maturazione dei requisiti e comunque non prima del 1° agosto 2019.

STOPPISH

8 Maggio 2019 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Presentazione domanda pensione quota 100 – Decorrenza della liquidazione del trattamento pensionistico. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.