Arretrati pensione quota 100 – La decorrenza del trattamento pensionistico sembra essere stata differita


Il trattamento pensionistico decorre trascorsi 90 giorni dalla maturazione dei requisiti


Gradirei avere un vostro giudizio sulla mia pensione: ho maturato diritto a pensione a Quota 100 il 16 novembre 2021 con 62 anni e 41 anni e mezzo di versamenti, presentata domanda tramite CAF il giorno 2 dicembre 2021.

Mi è stata comunicato l’inizio decorrenza pensione dal 12 febbraio 2022 ed ho percepito il primo rateo pensionistico di marzo pari a 2150 euro il 1 marzo, ma la pensione è di 1325 euro.
Ovviamente a parte la comunicazione di quanto pago di Irpef, altro non vi era scritto a giustificazione di cos’era la somma che era in piu’ nel cedolino.

Volevo chiedervi se ho diritto ad avere pagamento anche dei mesi di dicembre e gennaio e febbraio ( non so se era parte di qualche mese precedente la somma che eccede la mia pensione di marzo )..
Vi sono grato delle eventuali spiegazioni

Coloro che hanno maturato il diritto alla pensione quota 100 entro il 31 dicembre 2021, conseguono il diritto a percepire il trattamento pensionistico trascorsi 90 giorni dalla maturazione dei requisiti (cosiddetta “finestra”).

Quindi, è normale che la pensione quota 100 abbia iniziato a decorrere a partire dal 12 febbraio 2022: il maggior importo di 2150 euro che le è stato corrisposto il primo marzo 2022, comprende il rateo di pensione (825 euro) spettante dal 12 febbraio 2022 al 28 febbraio 2022.

6 Marzo 2022 · Tullio Solinas





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Arretrati pensione quota 100 – La decorrenza del trattamento pensionistico sembra essere stata differita. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.