Pensione di Reversibilità al figlio studente – Ma l’importo del trattamento pensionistico a cui avrei diritto è cumulabile con il reddito del genitore superstite?

Vi scrivo in merito ad una problematica a me occorsa: nel 2009 è venuta a mancare mia madre ed, in quanto figlio studente a carico mio padre ha percepito anche la quota del 20% di reversibilità INPS spettante per i figli a carico. Adesso ho 20 anni e non ho più alcun rapporto con lui (il tutto certificato dai servizi sociali del comune di residenza), ed essendomi iscritto all’ università vorrei poter richiedere la quota di reversibilità a me spettante come studente.

Il problema è che una volta inserita la domanda essa va a ricollegarsi automaticamente alla pensione attualmente percepita da lui. Come posso ovviare al problema?

Hanno diritto alla pensione di reversibilità i figli di età fino a 21 anni per tutta la durata del corso di laurea, ma non oltre al 26° anno di età.

Tuttavia, la pensione di reversibilità è soggetta a riduzione in presenza di redditi del beneficiario, ad esclusione dei casi in cui il nucleo familiare comprende i figli di minore età, studenti o inabili. Inoltre l’importo del trattamento pensionistico di reversibilità ai superstiti è cumulabile con il reddito del genitore superstite.

I limiti di cumulabilità non si applicano nel caso in cui il beneficiario faccia parte di un nucleo familiare con figli minori o maggiorenni e studenti: il fatto che una volta inserita la domanda essa va a ricollegarsi automaticamente alla pensione attualmente percepita da lui non è rilevante. La domanda verrà ritenuta ammissibile, indipendentemente dal reddito del genitore, una volta che il sistema acquisirà anche il suo status di studente.

4 Novembre 2019 · Tullio Solinas

Il problema é che tale quota va a ricollegarsi automaticamente a quella già percepita da mio padre, con il quale ho un rapporto oramai deteriorato. Nel momento in cui proviamo ad inoltrare tale domanda, non é possibile indicare il mio IBAN, nonostante a 18 anni quella che ho percepito fino a quel momento si é andata ad estinguere per un errore del patronato di allora. Come posso fare accreditare la somma supplementare spettante a me studente sul mio CC?

A questo link potrà scaricare i moduli per la richiesta di pagamento della pensione di reversibilità presso Poste Italiane o presso la banca di fiducia (anche allo sportello in contanti, se l’importo è inferiore ai mille euro) e accedere al servizio telematico di invio online.

Il codice per la pensione di reversibilità o ai superstiti di un lavoratore dipendente, è 003. Altri codici li trova qui.

10 Novembre 2019 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Diritto a percepire arretrati reversibilità per figlio studente dell'assicurato o pensionato deceduto
A giugno 2019 ho presentato domanda per ricevere gli arretrati della pensione di reversibilità di mio padre (in qualità di figlio studente universitario) che avrei dovuto percepire a partire dal novembre 2010, mese in cui ho compiuto 18 anni. Tuttavia gli arretrati mi sono stati erogati dal novembre del 2015 all'ottobre del 2017, sei mesi prima che concludessi la mia carriera universitaria ed un mese prima di compiere 25 anni. Volevo chiedervi se il conteggio è giusto, considerando anche il fatto di essere stato sempre in regola con gli esami e mai fuori corso. ...

Pensione di reversibilità per il figlio superstite del pensionato deceduto
In caso di morte dei pensionato, il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità, ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e a carico dei genitore al momento dei decesso di questi, laddove il requisito della "vivenza a carico", se non si identifica indissolubilmente con lo stato di convivenza, né con una situazione di totale soggezione finanziaria del soggetto inabile, va considerato con particolare rigore, essendo necessario dimostrare che il genitore provvedeva in via continuativa e in misura quanto meno prevalente al mantenimento del figlio inabile. Questo è il principio sancito, in tema di diritto alla pensione di reversibilità ...

Pensione di reversibilità e reddito da lavoro dipendente - Si cumulano ai fini fiscali?
Mia madre è rimasta vedova l'anno scorso e da allora percepisce la pensione di reversibilità di euro 700,00 già decurtata del 60% in fase di erogazione. Contemporaneamente lavora con un reddito da lavoro dipendente complessivo annuo di € 15 mila circa. Quest'anno compilando il 730 è emerso che deve pagare ulteriori 2300 € di tasse in quanto ha due cu ( uno per il suo lavoro e uno per la pensione di reversibilità). Può essere corretto? Pensavo che la pensione di reversibilità non andasse ulteriormente tassata. Sarà così anche per gli anni a seguire? Se dovesse decidere di licenziarsi o ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pensione di Reversibilità al figlio studente – Ma l’importo del trattamento pensionistico a cui avrei diritto è cumulabile con il reddito del genitore superstite?