Pensione di Reversibilità al figlio studente - Ma l'importo del trattamento pensionistico a cui avrei diritto è cumulabile con il reddito del genitore superstite?

Vi scrivo in merito ad una problematica a me occorsa: nel 2009 è venuta a mancare mia madre ed, in quanto figlio studente a carico mio padre ha percepito anche la quota del 20% di reversibilità INPS spettante per i figli a carico. Adesso ho 20 anni e non ho più alcun rapporto con lui (il tutto certificato dai servizi sociali del comune di residenza), ed essendomi iscritto all'università vorrei poter richiedere la quota di reversibilità a me spettante come studente.

Il problema è che una volta inserita la domanda essa va a ricollegarsi automaticamente alla pensione attualmente percepita da lui. Come posso ovviare al problema?

Hanno diritto alla pensione di reversibilità i figli di età fino a 21 anni per tutta la durata del corso di laurea, ma non oltre al 26° anno di età.

Tuttavia, la pensione di reversibilità è soggetta a riduzione in presenza di redditi del beneficiario, ad esclusione dei casi in cui il nucleo familiare comprende i figli di minore età, studenti o inabili. Inoltre l'importo del trattamento pensionistico di reversibilità ai superstiti è cumulabile con il reddito del genitore superstite.

I limiti di cumulabilità non si applicano nel caso in cui il beneficiario faccia parte di un nucleo familiare con figli minori o maggiorenni e studenti: il fatto che una volta inserita la domanda essa va a ricollegarsi automaticamente alla pensione attualmente percepita da lui non è rilevante. La domanda verrà ritenuta ammissibile, indipendentemente dal reddito del genitore, una volta che il sistema acquisirà anche il suo status di studente.

4 novembre 2019 · Tullio Solinas

Il problema é che tale quota va a ricollegarsi automaticamente a quella già percepita da mio padre, con il quale ho un rapporto oramai deteriorato. Nel momento in cui proviamo ad inoltrare tale domanda, non é possibile indicare il mio IBAN, nonostante a 18 anni quella che ho percepito fino a quel momento si é andata ad estinguere per un errore del patronato di allora. Come posso fare accreditare la somma supplementare spettante a me studente sul mio CC?

A questo link potrà scaricare i moduli per la richiesta di pagamento della pensione di reversibilità presso Poste Italiane o presso la banca di fiducia (anche allo sportello in contanti, se l'importo è inferiore ai mille euro) e accedere al servizio telematico di invio online.

Il codice per la pensione di reversibilità o ai superstiti di un lavoratore dipendente, è 003. Altri codici li trova qui.

4 novembre 2019 · Annapaola Ferri

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

pensione reversibilità e indiretta

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca