Presentare Isee per prestazione lavorativa

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

A giorni dovrei presentare Isee entro i primi di settembre. Ora, però, i CAF sono tutti in ferie.

Mi serve per un tirocinio lavorativo presso un ente pubblico. Vorrei sapere se tengono conto della sola situazione del richiedente (soltanto mia quindi) o di tutto il nucleo familiare, considerando che io sono senza reddito e senza patrimonio. Vivo ancora con i genitori.

Vorrei poi capire se tengono conto dell’attuale situazione peggiorata patrimonialmente per me nel 2014 (redditualmente invariata in quanto ero disoccupata già dal 2012) o se invece tengono conto solo di quella relativa al 2013.

La Dichiarazione Sostitutiva UNICA (DSU) per l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) tiene conto dei redditi e del patrimonio di tutti i soggetti appartenenti al nucleo familiare.

Ciascun appartenente al nucleo familiare deve indicare il reddito percepito dal primo gennaio al 31 dicembre dell’anno precedente a quello in cui si presenta la dichiarazione. Ciascun componente il nucleo familiare deve indicare il patrimonio (beni immobili e conti correnti) detenuto al 31 dicembre dell’anno precedente a quello in cui si presenta la dichiarazione.

I componenti del nucleo familiare che vanno indicati nella DSU, ciascuno con i propri redditi ed i propri patrimoni, sono i soggetti inclusi nel nucleo familiare del dichiarante al momento in cui viene presentata la dichiarazione.

STOPPISH

19 Agosto 2014 · Ludmilla Karadzic