Effetti del giudicato sulle prescrizioni brevi

Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti, prescrizione multa

Perdendo un ricorso avverso ingiunzione prefettizia dal giudice di pace Ho appurato che la sentenza è stata depositata ad aprile 2014 in maniera definitiva Cioè è ricorso è stato rigettato.. Posso sperare che dopo 5 anni il procedimento di notifica della sanzione amministrativa possa cadere in prescrizione oppure è soltanto un mero sogno? So anche che l’organo competente accertatore in questo caso i vigili urbani hanno tempo massimo due anni per notificarmi una cartella di pagamento da quando la sentenza viene iscritta a ruolo. Sono passati più di 4 anni ho delle speranze di non pagarla più questa ingiusta multa?

Se conosce una norma secondo la quale l’organo competente accertatore, in questo caso i vigili urbani, hanno tempo massimo due anni per notificarmi una cartella di pagamento da quando la sentenza viene iscritta a ruolo. direi che è a cavallo: è intervenuta sicuramente la decadenza, per la Pubblica Amministrazione, del potere di esigere l’importo portato dalla cartella esattoriale in riferimento alla sanzione amministrativa impugnata con ricorso, respinto, dal Giudice di pace. Sempre, a meno che la cartella esattoriale non risulti correttamente notificata per compiuta giacenza (all’insaputa del destinatario, temporaneamente assente al momento del tentativo di consegna).

Noi, invece, ci dobbiamo limitare ad accennare a quanto disposto dall’articolo 2953 del codice civile (effetti del giudicato sulle prescrizioni brevi), a mente del quale i diritti per i quali la legge stabilisce una prescrizione più breve di dieci anni, quando riguardo ad essi è intervenuta sentenza di condanna passata in giudicato, si prescrivono con il decorso di dieci anni.

STOPPISH

9 Dicembre 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Effetti del giudicato sulle prescrizioni brevi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.