Assegno Ordinario di Invalidità (AOI) – Al compimento dell’età pensionabile viene trasformato d’ufficio in pensione di vecchiaia





Pensione invalidità





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Dal 2011 sono intestatario di Assegno ordinario d’invalidità: nel 2014 sono stato riconosciuto inabile al lavoro (articolo 2, legge 222/1984) ma per problemi familiari non ho potuto lasciare l’attività di lavoratore dipendente privato continuando a percepire reddito di lavoro e di Inps AOI.

Oggi, nel 2019, sono un lavoratore appena cessato con AOI definitivo. Pensavo di far valere il riconoscimento della pensione di inabilità lavorativa riconosciuta nel 2014, ma il patronato a cui mi sono rivolto mi riferisce che il riconoscimento del 2014 decade dopo tre anni e che dunque occorre presentare nuova domanda per pensione di inabilità lavorativa.

Per non perdere tempo ho acconsentito ad inoltrare nuova domanda 40 giorni fa: secondo voi è corretto quanto riferitomi dal patronato? Se sì, sapreste in che tempi l’Inps convoca a visita per questo tipo di prestazione? Ringrazio e saluto.

Il diritto all’Assegno Ordinario di Invalidità (AOI), se riconosciuto, ha durata triennale, decorrente dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Il beneficiario può chiedere il rinnovo anche prima della data di scadenza: dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’assegno di invalidità è confermato automaticamente (diventa definitivo), salvo le facoltà di revisione e al compimento dell’età pensionabile l’assegno ordinario di invalidità viene trasformato d’ufficio in pensione di vecchiaia.

Quindi, è corretto che lei debba procedere al terzo rinnovo: per i tempi della chiamata a visita, ci spiace ma non siamo in grado di fornire indicazioni. Tuttavia, in caso di riconoscimento dell’AOI, la decorrenza economica dei benefici economici (anche agli effetti della trasformazione d’ufficio in pensione di vecchiaia dell’assegno ordinario di invalidità) è sempre fissata nel primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

STOPPISH

16 Giugno 2019 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Assegno Ordinario di Invalidità (AOI) – Al compimento dell’età pensionabile viene trasformato d’ufficio in pensione di vecchiaia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.