Prescrizione contributi previdenziali ed assistenziali pretesi con un atto di precetto

Avviso di addebito INPS immediatamente esecutivo

Vi pongo subito il quesito in merito alla prescrizione dei contributi previdenziali ed assistenziali relativi ai mesi di giugno e luglio 1995.

INPS notifica atto di precetto relativo a tali contributi solo nel febbraio 1996, senza alcuna precedente richiesta adducendo trattasi di contributo desumibili dal Modello DM 10/M. Si susseguono negli anni altri atti di precetto ma ad un certo punto risulta un vuoto di circa 9 anni. Mi chiedevo se in questo caso si applichi il termine prescrizionale di 10 anni trattandosi di contributi precedenti all’entrata in vigore della Legge 335/95, oppure quinquennale non avendo l’INPS inviato richiesta prima del 31.12.1995.

Ci troviamo in una fase avanzata rispetto alla prescrizione di contributi previdenziali ed assistenziali pretesi con il classico avviso di addebito INPS, per cui non ha più alcun senso parlare di atti antecedenti al 31 dicembre 1995 (con prescrizione decennale) e quelli successivi al primo gennaio 1996.

La richiesta di adempimento fonda su un decreto ingiuntivo (e successivo precetto) ormai cristallizzatosi, con prescrizione decennale, come per qualsiasi ingiunzione sancita da sentenza giudiziale passata in giudicato..

6 Maggio 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione contributi previdenziali ed assistenziali pretesi con un atto di precetto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.