Prescrizione per i contributi che dovrebbero essere versati all’INPGI dal giornalista libero professionista in rapporto al reddito imponibile percepito

Il giornalista libero professionista può essere chiamato a versare i contributi dovuti in base al reddito percepito nel 2023 fino al 31 luglio 2029

Vorrei gentilmente sapere se esiste un termine di prescrizione che riguarda l’obbligo di comunicazione dei redditi all’Inpgi oppure se tale comunicazione non è soggetta a prescrizione: purtroppo (sono giornalista un lavoratore autonomo) non l’ho inviata nè per il lontano anno 2007 nè per il 2008.

La legge di Bilancio 2021 ha stabilito che dal primo luglio 2022 la gestione sostitutiva dell’INPGI (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani) è passata all’INPS: dalla stessa data sono iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti in carico all’INPS, i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, mentre rimane in carico all’INPGI la Gestione Separata (INPGI/2) di coloro che esercitano attività giornalistica in forma autonoma, cioè i liberi professionisti,

In questo breve post intendiamo discutere della prescrizione dell’obbligo di versamento, da parte del giornalista libero professionista, dei contributi obbligatori dovuti alla Gestione Separata INPGI/2 che sono commisurati al reddito imponibile percepito dal giornalista libero professionista.

In pratica, il giornalista libero professionista che presenta regolarmente la dichiarazione dei redditi 2024 per l’anno di imposta 2023 ha l’obbligo di versare, entro il 31 luglio 2024, i contributi previdenziali ed assistenziali dovuti alla gestione separata INPGI/2. Il gestore ha cinque anni di tempo, decorrenti dal 31 luglio 2024 per verificare se il soggetto obbligato abbia correttamente versato i contributi obbligatori dovuti in base all’aliquota di legge imposta sul reddito percepito nel 2023 dal giornalista libero professionista. Quindi dopo il 31 luglio 2029 la gestione separata INPGI/2 perde il diritto di esigere dal giornalista libero professionista i contributi che egli avrebbe dovuto versare in base ai dati reddituali indicati nella dichiarazione dei redditi 2024.

Per i redditi professionali non dichiarati regolarmente, invece, il termine di prescrizione quinquennale decorre dalla data nella quale la gestione separata INPGI/2 è messa in condizione di accertare il mancato versamento dei contributi obbligatori dovuti, incrociando i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate (per esempio dopo un accertamento fiscale).

In altre parole, in caso di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi 2024 per l’anno di imposta 2023, a seguito di un accertamento fiscale notificato nel 2028 al giornalista libero professionista, il termine per poter esigere i contributi non versati, prima che intervenga la prescrizione del credito insoddisfatto, è di cinque anni decorrenti dalla data in cui l’accertamento diventa definitivo e passa in giudicato.

Naturalmente, la scadenza infrannuale del versamento (che determina il momento in cui il credito insoddisfatto si prescrive) varia di anno in anno secondo le determinazioni del legislatore. Per i redditi dichiarati nel 2024 è del 31 luglio dello stesso anno, per gli anni precedenti potrebbe variare.

16 Aprile 2024 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione per i contributi che dovrebbero essere versati all’INPGI dal giornalista libero professionista in rapporto al reddito imponibile percepito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.