Casse professionali di previdenza e assistenza – La prescrizione per i contributi dovuti e non versati
L’obbligo di versamento del contributo soggettivo scatta automaticamente in tutti i casi di esercizio continuativo della professione: per ogni annualità di contribuzione, la prescrizione inizia a decorrere dalla data di trasmissione alla Cassa professionale, da parte dell’obbligato, della comunicazione relativa all’ammontare del reddito professionale dichiarato ai fini Irpef per l’anno precedente.
E’ esclusa la decorrenza della prescrizione per le dichiarazioni infedeli osservando, tra l’altro, che la Cassa professionale non può considerarsi dotata di propri mezzi idonei a superare l’occultamento causato da dichiarazioni infedeli, dato che non le sono attribuiti autonomi poteri ispettivi, ma solo la possibilità di richiedere informazioni dalla Amministrazione finanziaria, senza vincoli precisi quanto a modalità e tempi di evasione della richiesta.
La prescrizione (quinquennale, in conformità a quanto previsto dall’art. 3, comma 9, della legge n. 335/95) decorre dalla data di trasmissione all’istituto, da parte dell’obbligato, della dichiarazione annuale sui redditi percepiti. E’ evidente che, qualora il professionista ometta di trasmettere la comunicazione sui redditi percepiti, non c’è prescrizione.
Le considerazioni riportate nell’articolo sono quelle che emergono dalla lettura della sentenza della Corte di cassazione 22437/15.
5 Novembre 2015 · Giorgio Valli
Argomenti correlati: contributi previdenziali ed assistenziali, evasione contributiva, prescrizione contributi
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Costa sto leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Casse professionali di previdenza e assistenza – La prescrizione per i contributi dovuti e non versati • Autore Giorgio Valli • Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2015 • Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 • Classificato nelle categorie contributi previdenziali ed assistenziali, evasione contributiva, prescrizione contributi • Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .