Casse professionali di previdenza e assistenza – La prescrizione per i contributi dovuti e non versati


L’obbligo di versamento del contributo soggettivo scatta automaticamente in tutti i casi di esercizio continuativo della professione: per ogni annualità di contribuzione, la prescrizione inizia a decorrere dalla data di trasmissione alla Cassa professionale, da parte dell’obbligato, della comunicazione relativa all’ammontare del reddito professionale dichiarato ai fini Irpef per l’anno precedente.

E’ esclusa la decorrenza della prescrizione per le dichiarazioni infedeli osservando, tra l’altro, che la Cassa professionale non può considerarsi dotata di propri mezzi idonei a superare l’occultamento causato da dichiarazioni infedeli, dato che non le sono attribuiti autonomi poteri ispettivi, ma solo la possibilità di richiedere informazioni dalla Amministrazione finanziaria, senza vincoli precisi quanto a modalità e tempi di evasione della richiesta.

La prescrizione (quinquennale, in conformità a quanto previsto dall’art. 3, comma 9, della legge n. 335/95) decorre dalla data di trasmissione all’istituto, da parte dell’obbligato, della dichiarazione annuale sui redditi percepiti. E’ evidente che, qualora il professionista ometta di trasmettere la comunicazione sui redditi percepiti, non c’è prescrizione.

Le considerazioni riportate nell’articolo sono quelle che emergono dalla lettura della sentenza della Corte di cassazione 22437/15.

5 Novembre 2015 · Giorgio Valli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Casse professionali di previdenza e assistenza – La prescrizione per i contributi dovuti e non versatiAutore Giorgio Valli Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 Classificato nelle categorie , , Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)