Preavviso di fermo amministrativo senza preventiva notifica dell’avviso di pagamento

Fermo amministrativo, preavviso di fermo amministrativo o di iscrizione ipotecaria

Ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo sulla mia auto per due multe del 2013, nel fermo si fa riferimento ad una ingiunzione di pagamento da parte della Soget, che non ho, pertanto ho chiesto la relata di notifica alla Soget ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Posso fare ricorso per annullare il preavviso di fermo?

Nel caso io ottenga l’annullamento cosa devo fare dopo? Pago le multe? Pago anche le penali (il debito si è più che raddoppiato passando da circa 200 euro ad 800 euro)?

L’annullamento del preavviso di fermo amministrativo può essere utile esclusivamente per trasferire la proprietà del veicolo prima che arrivi un altro preavviso seguito dalla disposizione di vincolo. Entrambi preceduti, se necessario, dalla notifica dell’avviso di pagamento.

Alcuni si arrischiano a vendere la propria auto, su cui incombe la disposizione di fermo amministrativo, anche durante i 30 giorni che separano la data di notifica del preavviso da quella in cui il vincolo verrà trascritto al PRA, anche nella consapevolezza che il concessionario potrebbe poi chiedere, ed ottenere, la revoca dell’atto di alienazione disposto dal debitore.

Ricordiamo che la notifica di un atto può correttamente perfezionarsi per compiuta giacenza presso l’ufficio postale o quello comunale preposto alla gestione del cosiddetto albo pretorio, durante una occasionale assenza del destinatario dal luogo di residenza e, dunque, a sua insaputa.

Ne consegue che, per evitare che dopo la presentazione del ricorso giudiziale la SOGET esibisca al giudice il documento che accerta l’avvenuta corretta notifica dell’ingiunzione di pagamento ritenuta presuntivamente omessa, relegando tutto l’ambaradan organizzato dal ricorrente ad una mera ulteriore spesa per contributo unificato e parcella del professionista designato per l’assistenza tecnica, è necessario presentare istanza di accesso agli atti, finalizzata a conoscere le relazioni di notifica al ricorrente, in forma scritta, su foglio con timbro, data e firma per ricevuta di un funzionario delegato dal concessionario. Prestando attenzione che la risposta del concessionario locale, in merito all’accesso agli atti, non ecceda i termini utili (30 giorni nella fattispecie) per la presentazione del ricorso giudiziale.

Tuttavia, se si è già deciso di (e si può) pagare il dovuto, allora la cosa migliore e più efficace da fare è quella di presentare istanza di rateizzazione del carico debitorio alla SOGET: il fermo amministrativo, anche se già iscritto, viene sospeso al pagamento della prima rata: con la sospensione, anche se resta il divieto di alienazione o rottamazione del veicolo, il debitore potrà comunque circolare senza il rischio di sequestro dell’automobile o della moto, di rivalsa assicurativa in caso di sinistro, e di essere sottoposto ad ulteriori sanzioni amministrative qualora beccato alla guida di veicolo sottoposto a fermo. Il fermo amministrativo sarà cancellato al pagamento dell’ultima rata del piano di rientro stabilito da SOGET, mentre il vincolo verrà, ovviamente, ripristinato al primo, eventuale, inadempimento.

13 Giugno 2019 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Preavviso di fermo amministrativo senza preventiva notifica dell’avviso di pagamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.