Che succede dopo la notifica del preavviso di fermo amministrativo?

Dopo la notifica del preavviso, il destinatario ha 30 giorni di tempo per dimostrare che il veicolo è funzionale all'attività di lavoro autonoma svolta

Ho ricevuto un preavviso di fermo all’auto per presunti debiti irpef: volevo sapere che succede dopo i 30 giorni indicati nella lettera (se ad esempio verranno a prendere la macchina, se riceverò altre comunicazioni, eccetera), e quale giudice si occupa di questa materia.

Dopo la notifica del preavviso di fermo amministrativo il destinatario debitore esattoriale ha trenta giorni di tempo per dimostrare ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) che il veicolo candidato ad iscrizione del provvedimento di fermo amministrativo è funzionale all’attività di lavoro autonomo svolta dal debitore.

Decorsi i 30 giorni, in assenza di documentazione esimente, ritenuta sufficientemente giustificativa, il provvedimento di fermo viene iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), senza ulteriori comunicazioni se non quella relativa al rigetto della richiesta di annullamento presentata dopo la notifica del preavviso.

Se taluno viene sorpreso alla guida di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo, può essere sottoposto a sanzione amministrativa pecuniaria (multa), il veicolo può essere sequestrato dalle forze dell’ordine e, in caso di incidente, la compagnia di assicurazione potrebbe chiedere la rivalsa all’assicurato.

Il ricorso a fermo amministrativo può essere presentato, in caso di provvedimento originato da IRPEF dovuta e non versata o versata insufficientemente, alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado (ex Commissione Tributaria Provinciale – CTP) territorialmente competente, generalmente per omessa notifica degli atti presupposti sottesi al debito affidato ad AdER rimasto inadempiuto o avverso il rigetto dell’istanza di annullamento presentata con modello F2.

26 Novembre 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Che succede dopo la notifica del preavviso di fermo amministrativo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.