Preavviso di fermo amministrativo per Tarsu non pagata – Lo ignoro per intervenuta prescrizione?

Preavviso di fermo amministrativo o di iscrizione ipotecaria

Mi e’ arrivato per posta con raccomandata a/r un preavviso di fermo della mia auto, per spazzatura non pagata anno 2004: premetto che non ho pagato il 2004, ma non ho mai ricevuto nulla fino al 2012, (quindi dopo i 5 anni utili ai fini della prescrizione), solo qualche lettera non raccomandata che non ho preso in considerazione.

Le mie domande sono:
1) Ignorare? La somma e’ di circa 450 euro ( dai 160 euro originali): la macchina, che uso poco, vale meno della cifra richiesta;
2) Pagare e usufruire degli sconti previsti?
3) Se non pago, possono fare altre azioni (tipo pignoramento pensione o altro)?
4) Ho scartato l’ipotesi di rivolgermi ad un avvocato, perche’ le spese sarebbero superiori all’importo richiesto, e perché ho visto che le commissioni tributarie generalmente compensano le spese legali.

Un preavviso di fermo amministrativo non arriva così da un momento all’altro: deve essere stata già notificata una cartella esattoriale (o una ingiunzione fiscale) ed almeno un avviso di intimazione al pagamento.

Questi atti, che interrompono i termini di prescrizione, possono essere notificati per compiuta giacenza (in ufficio postale o presso l’albo pretorio comunale) anche in occasione di una temporanea irreperibilità del destinatario.

Un errore ignorare le comunicazioni inviate dal creditore e/o dall’esattore, anche con posta semplice: forse sarebbe stato il caso di verificare, presso l’ufficio comunale preposto alla riscossione della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani se esistevano, a suo carico, atti correttamente notificati (anche in seguito ad una sua assenza).

Senza queste informazioni, assolutamente impossibile prendere una decisione ponderata e men che mai buttar via soldi per un consulto con un professionista.

STOPPISH

10 Gennaio 2018 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Preavviso di fermo amministrativo per Tarsu non pagata – Lo ignoro per intervenuta prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.