Preavviso di fermo amministrativo Equitalia – Nei 30 giorni concessi posso vendere l’auto?

Vorrei sapere se posso vendere l’auto prima dei trenta giorni per il fermo amministrativo: è possibile intestarla alla moglie con regime di separazione dei beni?

Il preavviso di fermo amministrativo e’ un atto con cui Equitalia invita il debitore a saldare il debito iscritto a ruolo nei successivi 30 giorni con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento, procederà all’iscrizione del fermo amministrativo sul veicolo.

In questo arco di tempo il debitore ha la possibilita’ di vendere il veicolo su cui Equitalia intende disporre il fermo amministrativo. Qualora incontrasse difficoltà nell’alienzaione del bene, sempre nel limite dei 30 giorni, e’ possibile richiedere ad Equitalia la rateizzazione del debito.

L’Agente della riscossione non puo’ iscrivere il fermo amministrativo nei confronti di chi ha chiesto e ottenuto di pagare a rate. La misura cautelare può essere disposta solo se l’istanza di dilazione e’ respinta o se il debitore, successivamente, decade dal beneficio (mancato pagamento di otto rate anche non consecutive). Il debitore puo’ cosi’ prendere ulteriore tempo per vendere il veicolo su cui incombe il fermo amministrativo, ed, eventualmente, col ricavato, estinguere anticipatamente il debito per cui agisce Equitalia.

Equitalia non può iscrivere fermo amministrativo sul veicolo di proprietà del coniuge del debitore in separazione dei beni, ma potrebbe chiedere ed ottenere la revocatoria dell’atto di trasferimento della proprietà in quanto finalizzata a sottrarre il bene del debitore all’azione di tutela del credito azionato che si realizza con l’iscrizione di fermo amministrativo. Il suggerimento, allora, è quello di vendere a terzi (non parenti od affini), ad un prezzo di mercato (giusto prezzo) e, comunque, con passaggio di denaro tracciabile, il che dovrebbe escludere (o quantomeno rendere più difficile) poter dimostrare il sussistere di un accordo fraudolento intercorso fra venditore ed acquirente.

23 Settembre 2015 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Posso oppormi al preavviso di fermo amministrativo?
In data 10-01-2019 è stato consegnato a mio nipote presso la mia abitazione un plico con mittente Agenzia delle entrate-riscossione a me indirizzato, in pratica si tratta di: preavviso di fermo amministrativo, dove vengono riportati e cumulati gli estremi di numero due cartelle. - Cartella 1) notificata il 23/04/2011 ? relativa a "bollo auto pagamento insufficiente e tardivo anno di riferimento 2007,per euro 755,11 -- questa cartella non è mai stata da me ricevuta, solo in seguito ho ricevuto tramite posta ordinaria un "sollecito di pagamento "a settembre 2012 (dove si faceva riferimento a questa cartella), e un ulteriore "sollecito ...

Cartella equitalia con preavviso di fermo amministrativo per un agente di commercio
Agente di commercio da circa 10 anni da subito ho avuto problemi con i contributi Inps perchè troppo alti rispetto al reddito. Ho avuto accesso a delle rateizzazioni che per motivi vari non ho più potuto pagare. L'ultima cartella di Equitalia mi preavvisa del fermo amministrativo sulla automobile utilizzata per lavoro e quindi strumentale al conseguimento dei pochi ricavi. Le istanze di rateazione non posso più farle, il conto corrente è in rosso, non ho beni immobili e vivo come ospite presso una famiglia, e ora vedrò fortemente ridotta l'attività per il fermo. ...

Fermo amministrativo e contrassegno disabili - Posso chiedere annullamento del fermo anche se il riconoscimento della disabilità è successiva al fermo?
A dicembre ho ricevuto il preavviso di fermo amministrativo sulla mia auto e ho rateizzato l'importo a 5 anni, tranne una cartella che purtroppo non può essere rateizzata in quanto, dicono all'Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER), facente parte di una richiesta di rottamazione del 2016 e purtroppo non posso ad oggi pagare per intero, quindi a tutt'oggi il fermo pur pagando già 2 rate non è stato bloccato, in questo mese nel frattempo la mia autovettura ha ricevuto il contrassegno per disabili ed è adibita al trasporto di mia zia invalida della quale mi occupo, posso richiedere la sospensione del ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Preavviso di fermo amministrativo Equitalia – Nei 30 giorni concessi posso vendere l’auto?