Bonus mobili – Entro quanto tempo dalla ristrutturazione posso acquistare i mobili fruendo dell’agevolazione fiscale collegata?

Ho fatto una ristrutturazione edilizia (da sottotetto a mansarda) iniziata a febbraio e conclusa marzo 2022: vorrei usufruire del bonus mobili, se non spendo tutti i dieci mila euro, posso continuare a fare acquisti anche nel 2023 e anni seguire o solo anno in corso? Grazie mille!

L’intervallo di tempo di acquisto dei mobili va dal primo gennaio dell’anno in cui è stata effettuata la ristrutturazione al 31 dicembre dell’anno successivo.

Infatti, la norma afferma che può beneficiare della detrazione chi acquista entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

Inoltre, gli elettrodomestici devono essere di classe superiore o uguale alla classe A per i forni, superiore o uguale alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, superiore o uguale alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

Nella fattispecie, per fruire della detrazione fiscale, lei potrà acquistare i mobili fino al 31 dicembre 2023.

1 Maggio 2022 · Giorgio Valli



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti