Pignoramento stipendio per finanziamenti e carte revolving che non posso rimborsare





Pignoramento stipendio





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Avendo più finanziamenti e carte revolving che non posso rimborsare mensilmente si prospetta il pignoramento dello stipendio: il massimo pignorabile è sempre il quinto dello stipendio, con i creditori che si accodano all’estinzione del primo, del secondo, eccetera; oppure possono essere cumulati in pignoramento contemporaneamente più quinti?

Solo il primo creditore procedente, per una stessa tipologia di debito, ha il diritto ad ottenere direttamente dal datore di lavoro una quota della retribuzione mensile netta del lavoratore debitore.

Il secondo creditore procedente, per la stessa tipologia di debito, deve attendere il rimborso del creditore che lo ha preceduto nell’avviare l’azione esecutiva di pignoramento presso terzi, prima di poter accedere al prelievo sulla retribuzione mensile netta del lavoratore debitore.

Ricordiamo che esistono tre tipologie di credito: ordinario (prestiti con banche, finanziarie e privati), esattoriale (per il quale agisce Equitalia o una concessionaria locale della PA) alimentare (verso parenti e affini in stato di indigenza, o verso il coniuge separato e i figli).

E’ evidente, da quanto esposto, che sulla stessa retribuzione mensile netta del debitore inadempiente, lavoratore dipendente, possono insistere, contemporaneamente, al massimo, tre pignoramenti: uno per crediti alimentari, uno per crediti esattoriali, uno per crediti ordinari. Tutti e tre i pignoramenti contemporanei, tuttavia, non possono, insieme, superare il 50% dello stipendio netto.

STOPPISH

7 Aprile 2016 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento stipendio per finanziamenti e carte revolving che non posso rimborsare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.