Pignoramento immobiliare per il rimborso coattivo di un indebito da illegittima fruizione del Reddito di Cittadinanza (RdC)?

AdER non può espropriare l’immobile di proprietà del debitore, in cui il debitore non risiede, se il debito non supera i 120 mila euro

Mi è stato revocato il reddito di cittadinanza, non ho i conti correnti con denaro, ho soltanto 1/3 di una proprietà in cui non sono residente: il debito verso Inps ammonta a circa 16 Mila euro. Rischio il pignoramento dell’immobile? Cosa fa Inps se non posso pagare?

Per il recupero e la riscossione dei propri crediti insoddisfatti, INPS si affida ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER): AdER non può pignorare ed espropriare l’immobile, o la quota di immobile, di proprietà del debitore, in cui il debitore non risiede, se il debito non supera i 120 mila euro. AdER non può iscrivere ipoteca sull’immobile, o sulla quota di immobile, di proprietà del debitore, se il debito non supera i 20 mila euro.

Per ora, quindi il debitore può stare tranquillo: se il debitore è nullatenente AdER non può fare nulla per riscuotere quanto è dovuto ad INPS.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Novembre 2022 · Paolo Rastelli