Indennità di congedo parentale – E’ pignorabile?

Si tratta di una indennità relativa al rapporto di lavoro pignorabile nella misura del 20% per crediti ordinari

Sono in congedo parentale pagato al 30% dal INPS, anticipato dal datore di lavoro, la busta paga oggi è di circa € 560 al mese.
Ho un pignoramento presso terzi,vorrei sapere quanto sara la trattenuta.

La maternità (congedo parentale) é pignorabile?

L’indennità di congedo parentale non rientra tra quelle, come l’indennità di disoccupazione, che la sentenza 85/2015 della Corte costituzionale ha sancito assimilabili alle pensioni sotto il profilo delle tutele assicurate dall’articolo 38 della Costituzione.

Si tratta, invece, di un’indennità relativa al rapporto di lavoro e come tale, secondo l’articolo 545 del codice di procedura civile, pignorabile nella misura del 20%, per crediti ordinari.

[ ... leggi tutto » ]

20 Dicembre 2017 · Ludmilla Karadzic