Pignoramento dello stipendio per prestito non rimborsato e multe non pagate

Pignoramento stipendio

Mia moglie ha in atto un decreto ingiuntivo per un prestito a proprio nome di 30 mila euro con Findomestic per sopraggiunti problemi economici, di beni intestati ha solo l’auto lei ha già una cessione del quinto: so che comunque andranno sullo stipendio, purtroppo ora le sono aggiunte ben tre multe per eccesso velocità rilevate dallo stesso autovelox, una siamo riusciti pagarla non ce la facciamo con le altre considerato che onn si possono neanche dilazionare sotto i 200 € a verbale, e che l’auto le serve per lavoro poiché fa reperibilità. Se non le paghiamo cosa possono fare vista la situazione?

Dunque, per il prestito non rimborsato a Findomestic è pacifico l’imminente pignoramento dello stipendio con un prelievo del 20% dalla retribuzione percepita dal debitore, considerata al netto delle tasse e dei contributi previdenziali dovuti nonché al lordo della cessione del quinto, fino a soddisfazione del debito residuo da corrispondere alla finanziaria.

Per quanto riguarda ciascuna multa, se non si paga entro i 60 giorni previsti dalla normativa vigente, sarà emessa una cartella esattoriale o una ingiunzione fiscale (dipende dalle procedure di riscossione coattiva adottate dall’amministrazione comunale). A questo punto, l’importo preteso sarà gravato da interessi del 10% (per ogni semestre o frazione di esso che intercorre fra il 61.mo giorno dalla notifica del verbale, alla data di emissione dell’ingiunzione fiscale), la sanzione lieviterà dal minimo edittale alla metà del massimo edittale e bisognerà farsi carico anche dell’aggio dovuto alla concessionaria cui sarà affidata la riscossione coattiva del credito.

La buona notizia è che la cartella esattoriale (o l’ingiunzione fiscale) sarà dilazionabile: con il pagamento della prima rata sarà sospesa ogni azione esecutiva come il pignoramento dello stipendio o l’iscrizione di fermo amministrativo sul veicolo di proprietà del debitore.

STOPPISH

27 Gennaio 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento dello stipendio per prestito non rimborsato e multe non pagate. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.