Pignoramento APE sociale


APE - Anticipo pensionistico, APE - Anticipo pensionistico volontario e sociale, pignoramento APE sociale

Il 12 novembre 2018 INPS mi comunica liquidazione APE SOCIAL per euro 28 mila e 500, a tutt’oggi ancora non versata sul mio conto: frattanto la stessa INPS mi comunica pignoramento del credito in quanto ci sarebbero alcune cartelle impagate datate anno 2003!

Possibile tutto ciò? E a quanto ammonta la percentuale di pignoramento?

Come sappiamo, l’APE (Anticipo PEnsionistico) è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS a soggetti in determinate condizioni economiche disagiate previste dalla legge che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione: l’indennità è corrisposta, a domanda, fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia e si tratta, in sostanza, di una misura finalizzata ad accompagnare verso l’età pensionabile soggetti in condizioni economiche disagiate.

Tuttavia, in base all’articolo 48 bis del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973, l’INPS (come qualsiasi altra pubblica amministrazione), prima di effettuare il pagamento di una qualsiasi somma superiore ai cinquemila euro, è obbligata a verificare se il beneficiario e’ inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non può procedere al pagamento e deve segnalare la circostanza all’Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) competente per territorio, ai fini dell’esercizio dell’attività di riscossione forzata delle somme iscritte a ruolo.

Pertanto, l’importo dell’APE sociale a lei spettante verrà pignorata, per la parte eccedente il minimo vitale (679,5 euro oggi), nella misura del 20%: parliamo, in soldoni, di un prelievo di circa 5.565 euro. Il resto verrà prelevato mensilmente quando otterrà la pensione di vecchiaia.

27 Gennaio 2019 · Carla Benvenuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 157 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento APE sociale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.