Pignoramento APE sociale


L'importo mensile della rendita da Anticipo PEnsionistico (APE) sociale potrà essere trattenuta nella misura del 20% eccedente il minimo vitale





Il 12 novembre 2018 INPS mi comunica liquidazione APE SOCIAL per euro 28 mila e 500, a tutt’oggi ancora non versata sul mio conto: frattanto la stessa INPS mi comunica pignoramento del credito in quanto ci sarebbero alcune cartelle impagate datate anno 2003!

Possibile tutto ciò? E a quanto ammonta la percentuale di pignoramento?

Come sappiamo, l’APE (Anticipo PEnsionistico) è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS a soggetti in determinate condizioni economiche disagiate previste dalla legge che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione: l’indennità è corrisposta, a domanda, fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia e si tratta, in sostanza, di una misura finalizzata ad accompagnare verso l’età pensionabile soggetti in condizioni economiche disagiate.

In base all’articolo 48 bis del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973, l’INPS (come qualsiasi altra pubblica amministrazione), prima di effettuare il pagamento di una qualsiasi somma superiore ai cinquemila euro, è obbligata a verificare se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non può procedere al pagamento e deve segnalare la circostanza all’Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) competente per territorio, ai fini dell’esercizio dell’attività di riscossione forzata delle somme iscritte a ruolo. Nel caso che stiamo trattando l’articolo 48 bis non potrebbe essere applicato trattandosi di un sussidio statale.

Tuttavia, l’importo mensile della rendita conseguente alla concessione di APE sociale a lei spettante in attesa di pensione verrà pignorata, per la parte eccedente il minimo vitale (679,5 euro oggi), nella misura del 20%. Il resto verrà prelevato mensilmente quando otterrà la pensione di vecchiaia.

27 Gennaio 2019 · Carla Benvenuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento APE sociale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.