Pignoramento beni di snc da parte di due ufficiali della riscossione – Possiamo opporci in qualche modo?

Pignoramento beni strumentali attività o professione

Siamo una snc composta da tre soci, uno al 90% e gli altri 2 al 5%: l’altro giorno due addetti dell’Agenzia delle Entrate si sono presentati e ci hanno detto che avrebbero pignorato alcuni dei nostri beni in conseguenza ad un debito di € 150 mila; ciò che vorrei sapere è come mai, nonostante la legge dica che non è ammessa questa cosa, ci hanno inserito nel pignoramento anche le due auto che utilizziamo per lavorare. Quindi ora? Possediamo solo queste due auto, di cui una è inutilizzabile poichè non ha l’assicurazione (non avendola potuta pagare) ma per quanto riguarda l’altra? Ci hanno detto che possiamo usarla ma i documenti originali li hanno portati via. Possiamo opporci in qualche modo? Grazie

Secondo l’articolo 62 del DPR 602/1973 gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore possono essere pignorati dall’esattore nei limiti di un quinto, anche se il debitore e’ costituito in forma societaria (in contrapposizione al disposto dell’articolo 515 del codice di procedura civile) quando il presumibile valore di realizzo degli altri beni rinvenuti dall’ufficiale esattoriale o indicati dal debitore non appare sufficiente per la soddisfazione del credito.

Nel caso di pignoramento la custodia dei beni pignorati è sempre affidata al debitore ed il primo incanto non può aver luogo prima che siano decorsi trecento giorni dal pignoramento stesso. In tal caso, il pignoramento perde efficacia quando dalla sua esecuzione sono trascorsi trecentosessanta giorni senza che sia stato effettuato il primo incanto.

Dunque, se ritenete che il valore dei beni pignorati (i due veicoli) sia superiore al 20% del valore della totalità dei beni aziendali, potete presentare ricorso al giudice dell’esecuzione presso il Tribunale territorialmente competente. Naturalmente, servirà un avvocato.

Il veicolo pignorato e lasciato in custodia al rappresentante legale della snc non può assolutamente essere utilizzato da chicchessia.

STOPPISH

9 Luglio 2018 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento beni di snc da parte di due ufficiali della riscossione – Possiamo opporci in qualche modo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.