Possibile il pignoramento di usufrutto di un veicolo da parte di Agenzia Entrate Riscossione?

Poniamo che A sia proprietario di un’auto e B l’usufruttuario: B ha molti debiti con l’agenzia delle entrare: se l’agenzia pignorasse l’usufrutto dell’auto cosa succederebbe in concreto? A e B possono, con il pignoramento in corso, cancellare l’usufrutto?

Ed, infine, l’ex Equitalia potrebbe mettere in fermo amministrativo l’auto di proprietà di A per debiti dell’usufruttuario B?

Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) ex Equitalia, non pignora veicoli usati, ma dispone il fermo amministrativo del veicolo: a meno che non si tratti di automobili di pregio con elevato valore commerciale.

In questa ipotesi ed in linea puramente teorica, premesso che nessun atto dispositivo può avere ad oggetto il bene pignorato, ADER potrebbe espropriare il diritto di usufrutto sul veicolo vendendolo all’asta. L’acquirente diventerebbe usufruttuario del veicolo per tutta la durata di vita dell’usufruttuario espropriato.

Coobbligati e quindi esposti a subire il fermo amministrativo del veicolo in caso di debiti con la Pubblica Amministrazione sono il proprietario, l’usufruttuario nonché l’acquirente con patto di riservato dominio del veicolo.

7 Giugno 2018 · Carla Benvenuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pignoramento veicolo del debitore da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione
Il 19/03/2019, volendo vendere l'auto, il concessionario mi segnala che al PRA, sulla mia auto risulta un gravame con atto di pignoramento, data atto 18/04/2018, di euro 45 mila e 785,94 euro. Ora mi dicono che entro 10 giorni io avrei dovuto consegnare l'auto cosa che non ho fatto non essendo a conoscenza di questo gravame. Come devo procedere, trascorso oltre un anno? L'auto la sto pagando a rate e ha un valore di circa 12 mila euro. Questa forma di pignoramento ha una scadenza? Le cartelle esattoriali vanno in prescrizione? ...

Durata pignoramento conto corrente da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione
Ho dei debiti con l'Agenzia delle Entrate che difficilmente riuscirò a pagare per intero, quindi già mi sto preparando psicologicamente al pignoramento. Non posseggo beni immobili ma solo un conto corrente con cui ci lavoro. l'Agenzia Entrate può solo pignorarmi il conto corrente, ma farà un buco nell'acqua perchè li sopra ci sono al massimo 50 euro. Una volta effettuato il pignoramento questo permane per sempre, oppure il pignoramento scade eventualmente va rinnovato"dopo un certo periodo di tempo? Anche perchè una volta pignorato un conto corrente chi è che ci va a depositare soldi? ...

Pignoramento del conto corrente da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione
Vorrei informazioni circa un pignoramento presso terzi (conto corrente) di una società da parte dell Agenzia delle entrate. 1) dal momento che la società rateizza il debito con l'AGENZIA DELLE ENTRATE attraverso il pagamento della prima rata quanto tempo passa dalla comunicazione da parte dell'agenzia delle entrate alla Banca per la comunicazione di non prosecuzione del pignoramento? 2) mettiamo il caso che entra un bonifico più alto del debito, posso fare l'operazione di uscita con l'eccedenza? Oppure la banca mi blocca completamente il conto? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Possibile il pignoramento di usufrutto di un veicolo da parte di Agenzia Entrate Riscossione?