Pignoramento immobiliare esattoriale ed altre questioni poco chiare

Prescrizione azione revocatoria

Ho debiti con agenzia delle entrate, la casa dove risiedo è intestata a mia moglie con donazione da me effettuata nel mese di novembre 2013, io come proprietà ho solo il 50% di un box categoria c6 nei pressi dell’abitazione in comproprietà con mia moglie. Per evitare eventuali pignoramenti mobiliari ho deciso di separarmi da mia moglie e di spostare la mia residenza in altro luogo: così facendo l’agenzia delle entrate potrebbe fare azione revocatoria dell’abitazione e io non avendo più la residenza, sottoporre a pignoramento la suddetta abitazione?

Secondo me ha sbagliato a cambiare residenza, dal momento che la prima casa, se non di lusso e se abitata dal debitore, non è pignorabile dal Concessionario della riscossione.

Per il resto, non si capisce in base a quale titolo vorrebbe pignorare la casa donata se l’atto di donazione fosse oggetto di azione revocatoria.

STOPPISH

5 Aprile 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento immobiliare esattoriale ed altre questioni poco chiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.