Phishing e truffe via e-mail – Occhio al rimborso Enel da 85 euro





Phishing informatico e truffa online, tutela consumatore - truffe





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho ricevuto un e-mail da un indirizzo, che sembrerebbe quello di Enel, dove vengo informato di un fantomatico rimborso da 85 euro che non ho riscosso: a prima impressione mi è sembrato un tentativo di phishing.

E’ una truffa nota? Sapete qualcosa?

Negli ultimi giorni diverse persone stanno ricevendo un messaggio email-truffa da un indirizzo che ricorda quello della vera Enel e una grafica che ne riproduce il logo.: il messaggio avvisa la vittima di un presunto rimborso non riscosso da 85 euro che sta per scadere.

Per riavere questo denaro la vittima deve cliccare su un link che porta a un sito esterno (anche questo costruito in modo da somigliare il più possibile a quello ufficiale di Enel)- nel quale bisogna inserire i propri dati personali e quelli della propria carta di credito.

Così facendo, però, si consegnano queste informazioni a dei truffatori che potranno utilizzarli per fare acquisti, svuotando il conto corrente delle vittime.

È stata la stessa Enel a mettere in guardia dal raggiro, specificando che ne il Gruppo Enel ne società incaricate hanno inviato mail che informano il cliente di un credito da riscuotere per la sua fornitura e che invitano a collegarsi al link presente nella mail. Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni.

Il consiglio, dunque, è quello di non cliccare sul link e, in ogni caso, di non inserire mai i dati della propria carta di credito, prepagata o account PayPal.

Enel spiega che, chi avesse dubbi sull’autenticità di una richiesta, può rivolgersi al numero verde 800.900.860.

STOPPISH

19 Luglio 2018 · Giovanni Napoletano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Phishing e truffe via e-mail – Occhio al rimborso Enel da 85 euro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.