Perfezionamento notifica di atto di precetto su cambiali – Da quale data decorrono i 90 giorni entro i quali procedere con azione esecutiva pena l’inefficacia del precetto?

Notifica precetto, precetto su cambiale

Ho notificato un atto di precetto su cambiali il 7 maggio 2018: il destinatario non ha ritirato l’atto giudiziario, il termine di giacenza presso la casa comunale è dell’8 giugno 2018. Da quando decorrono i 90 giorni entro i quali procedere per il pignoramento? Si può considerare l’otto di giugno termine iniziale?

Il precetto diventa inefficace, se nel termine di novanta giorni dalla sua notifica non è iniziata l’esecuzione (articolo 481 codice di procedure civile).

Il precetto deve essere notificato alla parte personalmente a norma degli articoli 137 e seguenti del codice di procedura civile.

Se non sono conosciuti la residenza, la dimora e il domicilio del destinatario, l’ufficiale giudiziario esegue la notifica mediante deposito di copia dell’atto nella casa comunale dell’ultima residenza del destinatario (articolo 145 codice di procedura civile).

In tema di notifica di atti giudiziari, ai fini del decorrere degli effetti della notifica per il notificante, rileva il momento della consegna dell’atto all’ufficiale giudiziario (Cassazione, sentenza 16539/2004).

Da tale data decorrono, pertanto, i 90 giorni entro i quali procedere con azione esecutiva pena l’inefficacia del precetto.

STOPPISH

18 Luglio 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Perfezionamento notifica di atto di precetto su cambiali – Da quale data decorrono i 90 giorni entro i quali procedere con azione esecutiva pena l’inefficacia del precetto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.