Atto di precetto – cosa succede se non pago entro 10 giorni dalla data di notifica?

Argomenti correlati: ,

In data 22/09 ho ricevuto un atto di precetto, da una finanziara con termine di 10 giorni: ora il mio quesito è, il termine scade il 1/10 o il 2/10?

Inoltre, se volessi adempiere al pagamento, come fare? Non è indicato un Iban o qualsiasi altro metodo di pagamento.

Inoltre, se avvenisse il pagamento dopo il termine di 10 giorni, cosa succederebbe?

Escludendo il giorno della notifica dell’atto di precetto, l’ultimo giorno utile per il pagamento è il 2 ottobre: ai sensi dell’articolo 494 del codice di procedura civile, il debitore può evitare il pignoramento versando nelle mani dell’ufficiale giudiziario la somma per cui si procede e l’importo delle spese, con l’incarico di consegnarli al creditore. Bisognerà rivolgersi all’UNEP (ufficio Notifiche Esecuzioni e Protesti) presso il Tribunale competente che ha originato il titolo esecutivo posto alla base del precetto.

Se la somma ingiunta non è versata nei termini indicati nell’atto di precetto, il creditore avrà via libera nel procedere al pignoramento dei beni del debitore. L’importo dovuto, versato dopo la scadenza del termine ultimo, è come se non fosse stato versato.

29 Settembre 2020 · Marzia Ciunfrini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pagamento precetto - Ulteriori chiarimenti
In data 22/09 ho ricevuto un atto di precetto, da una finanziara con termine di 10 giorni: ora il mio quesito è, il termine scade il 1/10 o il 2/10? Inoltre, se volessi adempiere al pagamento, come fare? Non è indicato un Iban o qualsiasi altro metodo di pagamento. Inoltre, se avvenisse il pagamento dopo il termine di 10 giorni, cosa succederebbe? Escludendo il giorno della notifica dell'atto di precetto, l'ultimo giorno utile per il pagamento è il 2 ottobre: ai sensi dell'articolo 494 del codice di procedura civile, il debitore può evitare il pignoramento versando nelle mani dell'ufficiale giudiziario ...

Perfezionamento notifica di atto di precetto su cambiali - Da quale data decorrono i 90 giorni entro i quali procedere con azione esecutiva pena l'inefficacia del precetto?
Ho notificato un atto di precetto su cambiali il 7 maggio 2018: il destinatario non ha ritirato l'atto giudiziario, il termine di giacenza presso la casa comunale è dell'8 giugno 2018. Da quando decorrono i 90 giorni entro i quali procedere per il pignoramento? Si può considerare l'otto di giugno termine iniziale? ...

Dopo quanto tempo dalla notifica dell'atto di precetto è possibile notificare l'atto di pignoramento al datore di lavoro del debitore?
Anni fa chiesi un prestito ad Agos che fin quando ho potuto ho pagato regolarmente poi avendo un'attività commerciale e con la crisi non ho più potuto fare fronte ai pagamenti e chiuso l'attività. A novembre 2019 ricevo il decreto ingiuntivo da parte di italcapital con la richiesta di pagare 9 mila euro entro 40 GG cosa che non potevo assolutamente pagare. Ieri 5/3/2020 ho ricevuto l'atto di precetto con l'intimazione a pagare entro 10 GG 10.550 euro poi si procederà al pignoramento Oggi la mia situazione patrimoniale è un lavoro con contratto cococo con scadenza a giugno, un c/c ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Atto di precetto – cosa succede se non pago entro 10 giorni dalla data di notifica?