Per quanto tempo sarò segnalato dopo aver regolato il mio debito con un accordo a saldo stralcio?

A fine anni 80 contrassi un mutuo per l’acquisto della casa, non sono stato molto regolare nei pagamenti, saltando qualche rata, ricevendo lettere di sollecito eccetera. Finalmente dopo tanti anni, con un saldo e stralcio della mia posizione riesco a chiudere la pratica con 7 anni di ritardo. Ora, per via delle mie vicissitudini sarò senz’altro segnalato come cattivo pagatore, per quanti anni dalla chiusura della pratica avvenuta questo mese? Potrò mai in futuro richiedere un piccolo prestito o sarò segnalato a vita nonostante alla fine abbia comunque pagato?

L’iscrizione in Centrale rischi deve essere automaticamente cancellata decorsi cinque anni dalla chiusura del contratto di prestito (anche in presenza di segnalazioni persistenti da parte del creditore originario). In pratica entro cinque anni a partire dalla data in cui avrebbe dovuto pagare l’ultima rata del piano regolare di ammortamento del mutuo.

Se la società cessionaria ha rinnovato la segnalazione per il credito acquistato, potrà chiedere la cancellazione del suo nominativo dalla Centrale Rischi, in cui risulta iscritto, decorsi 36 mesi dalla conclusione dell’accordo a saldo stralcio.

Tuttavia, l’assenza di segnalazioni positive nelle Centrali Rischi private (CRIF, CERVED Experian, CTC ed altre) potrebbe non depone a favore della concessione di ulteriori crediti.

Il dato anomalo (con informazioni insufficienti a disegnare il profilo del merito creditizio dell’aspirante debitore) verrà probabilmente incrociato con la consultazione di una banca dati occulta dei cattivi pagatori, uno di quegli archivi, cioè, mantenuti ufficiosamente dal singolo intermediario per evitare di perdere, nel tempo, traccia delle segnalazioni negative via via cancellate in base al codice etico concordato fra gestori di SIC, banche, finanziarie, associazioni dei consumatori ed Autorità per la protezione dei dati personali.

29 Gennaio 2018 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Liberatoria dopo saldo stralcio - Ma perché in Centrale Rischi resto segnalato per il debito residuo?
Avevo due insoluti: a dicembre 2014 effettuo un saldo a stralcio per l'importo maggiore e mi viene rilasciata liberatoria che riporta posizione transattivamente risolta, nulla a pretendere l'altro insoluto era stato ceduto. A gennaio richiedo visura Cr Banca d'italia. Riporta ultimo mese contabile nessuna segnalazione, a dicembre 2014 sofferenza-passaggio a perdita poi credito ceduto a terzi, l'importo dell'insoluto più la differenza da quello che ho pagato e il debito reale. ...

Entro quanto tempo dall'avvenuto pagamento del debito si viene cancellati dalla centrale rischi privata CTC?
A causa di un finanziamento non pagato sono stato segnalato nella centrale rischi del Consorzio di Tutela del Credito (CTC): alcuni giorni fa però ho trovato un accordo per la chiusura del debito a saldo e stralcio con la società di recupero credito che sta gestendo la pratica; volevo sapere entro quanto tempo dall'avvenuto pagamento del debito e essendo ovviamente in possesso della liberatoria si viene cancellati dalla CTC. ...

Accordo a saldo stralcio e debito rinunciato
Ho un accordo per un saldo a stralcio di un debito bancario che pagherò in venti anni. Il debito originario sarebbe stato finito di pagare nel 2024, ora vi chiedo per quanto tempo resterò segnalato in banca dati come cattivo pagatore? Quando finirò di pagare cioè nel 2038 oppure nel 2027 (3 anni dopo la scadenza dell'ultimo pagamento)? A proposito della permanenza nelle banche dati dei cattivi pagatori, poi, vorrei chiedere se è influente il fatto che io pagherò un importo ridotto rispetto al debito originario, cioè 35000 euro invece che 55000. Non corro il rischio che qualcuno possa mai ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Per quanto tempo sarò segnalato dopo aver regolato il mio debito con un accordo a saldo stralcio?