Pensione quota 100 – Requisiti per il comparto scuola

Pensione quota 100

Lavoro nel comparto scuola e a novembre 2019 maturerò i requisiti per quota cento: quando potrò andare in pensione con la normativa quota 100?

Com’è noto, in base a quanto previsto dal decreto legge 4/2019, nel 2019 si può accedere alla pensione con quota 100 con almeno 62 anni di età e 38 di contributi oppure con 42 anni e 10 mesi di contributi a prescindere dall’età. Per le donne è previsto un anno in meno ed è stata ripristinata “opzione donna” cioè la possibilità di andare in pensione per le lavoratrici che hanno raggiunto 35 anni di contributi e 58 anni di età entro il 2018.

In particolare, la circolare 4644/2019 dal ministero dell’Istruzione, aveva stabilito possibile il pensionamento a partire da settembre 2019 per coloro che avessero maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2019 e avessero presentato domanda a partire dal 28 febbraio 2019 fino all’apertura del nuovo anno scolastico (infatti, il comparto ha una finestra di uscita posizionata prima dell’inizio dell’anno scolastico).

Per il 2020 è tutto da vedere, anche considerando che il nuovo governo, insediatosi a settembre 2019, potrebbe eliminare dal prossimo anno la facoltà di andare in pensione con quota 100.

STOPPISH

6 Settembre 2019 · Rosaria Proietti

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pensione quota 100 – Requisiti per il comparto scuola. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.