Reddito di cittadinanza – se la moglie italiana si trasferisce all’estero e si iscrive all’AIRE il nucleo familiare non cambia


Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Fino al mese scorso ho ricevuto reddito di cittadinanza: sono sposato con cittadina comunitaria di 62 anni di età, io ne ho 69: adesso mia moglie e’ tornata al suo paese di origine e non vive più in italia. Io ho un reddito derivante da assegno sociale con isee 0.0 Con il RDC non ho perso assegno sociale. Posso richiedere la pensione di cittadinanza? Quanto posso ricevere? Perdo assegno sociale?

Anche se la moglie 62 enne, di nazionalità italiana si è trasferita all’estero, e non fa più parte della famiglia anagrafica (stato di famiglia) del marito 69 enne, ma è iscritta all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) in assenza di separazione legale, il nucleo familiare non cambia: e quindi il coniuge rimasto da solo nello stato di famiglia non può chiedere la pensione di cittadinanza.

A meno che non sussista abbandono del coniuge, accertato in sede giurisdizionale o dalla pubblica autorità competente in materia di servizi sociali: nel qual caso il nucleo familiare sarà costituito dal solo coniuge 69 enne abbandonato: in tale ipotesi potrà essere richiesta la pensione di cittadinanza.

Questo vale se la coniuge 62.enne è italiana o ha acquisito nazionalità italiana ed è iscritta nell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero.

Altrimenti, se la coniuge 62.enne ha cittadinanza straniera e risiede all’estero, o essendo italiana risiede all’estero, ma non è iscritta all’AIRE, allora il nucleo familiare del coniuge 69.enne italiano, residente in Italia, è formato esclusivamente da egli stesso: in tale ipotesi potrà essere richiesta la pensione di cittadinanza.

In pratica, il nucleo familiare fa riferimento alla famiglia anagrafica (stato di famiglia) che per sua definizione comprende solo i familiari iscritti nell’anagrafe dei residenti in Italia, con l’eccezione dei coniugi iscritti all’AIRE.

3 Gennaio 2020 · Genny Manfredi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 188 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza – se la moglie italiana si trasferisce all’estero e si iscrive all’AIRE il nucleo familiare non cambia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.