Pagamento Tredicesima mensilità in Cassa Integrazione a zero ore


Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD), emergenza coronavirus o virus covid19

L’hotel dove lavoro ha deciso di chiudere temporaneamente dal 1 Novembre al 31 Gennaio causa mancanza clienti dovuto all’emergenza sanitaria in corso. Tutto il personale verrà messo in Cassa Integrazione totale a 0 ore. Presupponendo che saremo a casa anche a Dicembre, la mia domanda è: la Tredicesima da chi dovrà essere pagata? Dal datore di lavoro o dall’Inps? Oppure da tutti e due con differenti importi ovviamente? Grazie mille per la cortese risposta che vorrete darmi. Buon lavoro.

La tredicesima, al pari degli altri istituti di retribuzione differita (eventuali altre mensilità aggiuntive, il TFR, le ferie) matura nel corso del rapporto.

La tredicesima viene liquidata nel mese di dicembre di ogni anno e nel caso di prestazione di attività per un periodo inferiore all’anno, vengono corrisposti tanti dodicesimi di mensilità quanti ne sono trascorsi dal dicembre precedente.

Per quanto riguarda la cassa integrazione, la legge dispone che il lavoratore ha diritto a percepire l’80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate, comprese fra le 0 e il limite dell’orario contrattuale , comunque non oltre le 40 ore settimanali.

In pratica, il datore di lavoro dovrà erogare tanti dodicesimi della tredicesima quanti sono stati i mesi di apertura dell’attività; l’INPS, invece, corrisponderà l’80% dei dodicesimi relativi ai mesi per i quali è stata concessa la cassa integrazione a zero ore.

27 Ottobre 2020 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 153 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Pagamento Tredicesima mensilità in Cassa Integrazione a zero ore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.