Modalità di pagamento della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) Covid-19


Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD), emergenza coronavirus o virus covid19

Il mio datore di lavoro ha inviato la richiesta di accesso alla cassa integrazione prevista dal Decreto Cura Italia: volevo sapere due cose, ovvero se l’approvazione o il diniego della domanda passerà sempre tramite il datore di lavoro e se per il pagamento verranno richieste le coordinate bancarie direttamente al dipendente.

La Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) per COVID-!9 viene concessa con determina della regione o della provincia autonoma in cui è ubicata l’unità produttiva interessata, se la richiesta d’intervento proviene da unità produttive site in un’unica regione o in un’unica provincia autonoma; oppure viene concessa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con apposito decreto interministeriale, se la richiesta proviene da aziende cosiddette plurilocalizzate, aventi cioè unità produttive dislocate sull’intero territorio nazionale.

Il datore di lavoro allega alla domanda la lista dei beneficiari con IBAN del lavoratore dipendente sul quale viene normalmente accreditata la retribuzione mensile, se sceglie la modalità di pagamento diretto da parte dell’INPS ai beneficiari. In questa evenienza, è tenuto anche a compilare il modello SR 41.

Altrimenti, il datore di lavoro anticipa lui la CIGD COVID-19 ai lavoratori dipendenti e regola successivamente la posizione con l’INPS attraverso strumenti di compensazione e conguaglio dei contributi previdenziali ed assicurativi che è tenuto normalmente a versare per i propri lavoratori subordinati.

In tutta la procedura, il lavoratore dipendente è soggetto passivo e deve solo attendere il pagamento delle proprie spettanze, magari vigilando (come ha fatto lei) che il proprio datore di lavoro si sia attivato dopo aver mandato a casa i propri dipendenti per mancanza di lavoro dovuto ai provvedimenti governativi adottati per limitare la diffusione del coronavirus.

22 Marzo 2020 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 289 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Modalità di pagamento della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) Covid-19. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.