Pagamento delle rate relative ad una dilazione del debito IVA già concordata con Agenzia delle Entrate (AdE) utilizzando i crediti derivanti dalla cessione effettuata dai beneficiari dei bonus edilizi – Compensazione

Non è possibile compensare un credito vantato con la singola rata di un piano di rateizzazione già concordato con Agenzia delle Entrate

Possibile il pagamento delle rate concordate con Agenzia delle entrate per iva utilizzando i crediti fiscali ottenuti dallo sconto in fattura fatto ai clienti per bonus edilizi?
grazie.

Una volta decaduto il piano di ammortamento concordato con Agenzia delle Entrate, il debito IVA (aggiornato e ricalcolato detraendo eventuali pagamenti già effettuati e gli interessi di ritardato pagamento maturati) può essere compensato con un qualsiasi credito che il debitore vanta con la Pubblica Amministrazione: l’operazione di compensazione si effettua con il modello F24, che permette di indicare in apposite sezioni sia gli importi a credito utilizzati dal debitore sia gli importi a debito dovuti. La eventuale differenza a debito può essere nuovamente rateizzata.

Non è, pertanto, possibile compensare un credito vantato con la singola rata di un piano di rateizzazione già concordato con Agenzia delle Entrate e c’è un ulteriore problema: il credito vantato nei confronti della Pubblica Amministrazione da compensare con debiti esattoriali, deve essere preliminarmente certificato secondo le procedure gestite tramite la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) – Ragioneria Generale dello Stato.

31 Agosto 2022 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pagamento delle rate relative ad una dilazione del debito IVA già concordata con Agenzia delle Entrate (AdE) utilizzando i crediti derivanti dalla cessione effettuata dai beneficiari dei bonus edilizi – Compensazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.