Definizione agevolata prossima ventura delle cartelle esattoriali e rateizzazione in corso

Pace fiscale, rateizzazione Equitalia o AdER

Sto pagando regolarmente il piano rateale di 8 rate previste per un accertamento con adesione irpef relativo all’anno 2012, e un’altra rateizzazione in 72 mesi per irpef 2011.

Vorrei sapere se potrò aderire alla pace fiscale 2019 e quindi non pagare le sanzioni e gli interessi.

E visto che dovrò pagare la quarta rata (del piano da 8 rate) in scadenza il 31/10/18 mi conviene pagarla o è preferibile attendere che venga approvata la nuova pace fiscale?

Secondo la bozza del provvedimento governativo, cosiddetto pace fiscale, il debitore manifesta all’agente della riscossione la sua volontà di procedere alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali a proprio carico rendendo, entro il 30 aprile 2019, apposita dichiarazione.

E’ alla data in cui sarà possibile presentare istanza di pace fiscale, al momento non nota, che andrebbe eventualmente comunicata l’intenzione di operare lo switch fra rateizzazione in corso e adesione alla pace fiscale, non all’entrata in vigore della legge.

Se a tale data il debitore, per effetto di precedenti pagamenti parziali, avrà già integralmente corrisposto un importo pari o superiore a capitale, interessi legali e aggio per i carichi esattoriali a lui riferibili, per beneficiare degli effetti della definizione agevolata, dovrà comunque manifestare la sua volontà di aderirvi. Le somme relative ai debiti definibili, versate a qualsiasi titolo, anche anteriormente alla definizione, restano definitivamente acquisite e non sono rimborsabili.

A questo punto il debitore potrebbe ritenere vantaggioso interrompere da subito il pagamento delle rate in corso, per aderire successivamente alla definizione agevolata. In questo modo, tuttavia, si corre il rischio (quasi certo) di dover comunque versare, in unica soluzione, l’importo delle rate scadute al momento della domanda, prima di poter fruire del beneficio di definizione agevolata.

La definizione agevolata riguarda i debiti affidati per la riscossione al Concessionario (dunque cartelle esattoriali emesse da Equitalia o Agenzia delle Entrate Riscossione) dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

24 Ottobre 2018 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Definizione agevolata prossima ventura delle cartelle esattoriali e rateizzazione in corso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.