Omessa dichiarazione dei redditi percepiti nel 2005

Dichiarazione dei redditi

Mio cognato, nel 2005 ha percepito un reddito di 7463 euro dall’ inps come pensione e 4718 euro da lavoro dipendente.La pensione è di invalidità.

Non ha fatto la dichiarazione e gli sono state calcolate le tasse irpef solo sulla pensione. Gli è arrivata a casa l’avviso di accertamento redditi 2004 e mancata dichiarazione redditi in data 10 settembre 2011.

Può sussistere la prescrizione di questa cartella? Ci sono estremi per presentare ricorso?

In caso di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, la finestra temporale entro la quale deve essere notificato l’accertamento è di 6 anni.

Quindi, per i redditi percepiti nel 2005 da denunciare nella dichiarazione 2006, la decadenza dei termini per l’accertamento si sarebbe verificata al 31 dicembre 2011.

Pertanto la notifica è stata effettuata ampiamente nei termini. Non è dunque proponibile alcun ricorso, in quanto, nel merito, la legge è chiarissima ed inequivocabile.

STOPPISH

2 Ottobre 2011 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Omessa dichiarazione dei redditi percepiti nel 2005. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.