Dichiarazione dei redditi: Rimborso da 730 – Abitazione intestata ai figli – Compensazione – Omessa dichiarazione

Rimborso su 730

Io quest’anno devo fare il 730 per mia madre pensionata invalida al 100% e con la badante che la cura 24 ore su 24 ore già dall’inizio dell’anno 2011 regolarmente denunciata e coni regolari pagamenti dei contributi, volevo sapere quanto puo’ recuperare mia madre di queste spese avendo una pensione minima, ti premetto che la badante costa 700 euro mese e sono stati pagati tutti i contributi e tredicesima e tfr.

La cifra che può recuperare a credito quant’ é? E per una pensionata il rimborso quando avviene? Avviene sulla pensione del mese di agosto/settembre?

I contributi previdenziali e assistenziali versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare, sono deducibili. L’importo massimo deducibile è di 1.549,37 euro

Sui contributi versati sua madre recupererà le aliquote marginali (la più alta o le ultime più alte) applicate alla pensione lorda.

Le spese per gli addetti all’assistenza, nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana., sono detraibili nella misura massima di 2.100 euro. Ma, lo stato di non autosufficienza deve risultare da certificazione medica: sono considerate non autosufficienti nel compimento degli atti della vita quotidiana le persone che non sono in grado, per esempio, di assumere alimenti, di espletare le funzioni fisiologiche e provvedere all’igiene personale, di deambulare, di indossare gli indumenti. Può essere considerata non autosufficiente anche la persona che necessita di sorveglianza continuativa.

Sull’importo massimo di 2.100 euro sua madre recupererà il 19%.

Il rimborso verrà corrisposto con il rateo di pensione nei mesi di agosto o settembre.

Dichiarazione dei redditi – abitazione intestata ai figli

I miei figli di 14 e 19 anni sono intestatari al 50% ciascuno della casa data in uso gratuito ai nonni e non possiedono nessun altro reddito.

Fino allo scorso anno ho dichiarato sul mio 730 questa casa con codice 10, ma mi hanno detto che ho sempre sbagliato.

Sono quindi tenuti i miei figli alla dichiarazione con modello Unico, oppure devo dichiarare sul mio 730 tale rendita?

Bisognerebbe innanzitutto capire se il reddito derivante dalla quota di possesso della casa per ciascuno dei due figli supera i 500 euro.

Dichiarazione dei redditi e compensazione

A decorrere dal 1 gennaio 2011 sono in vigore le nuove regole di compensazione dei crediti erariali in presenza di debiti iscritti a ruolo e scaduti.

Si chiede di conoscere se le nuove regole in tema di compensazione trovano applicazione nell’ipotesi in cui il contribuente presenti il Mod. 730 dal quale risulti un credito di addizionale (regionale o comunale) e un debito IRPEF.

L’articolo 31 del decreto legge 78/2010 introduce, a partire dal 1° gennaio 2011, il divieto di effettuare la compensazione nel modello F24 dei crediti relativi alle imposte erariali, nell’ipotesi in cui il contribuente sia debitore di imposte erariali di importo superiore a mille e 500 euro, iscritte a ruolo e per le quali sia scaduto il termine di pagamento.

Qualora il contribuente presenti il Mod. 730 dal quale risulti un credito/debito di addizionale e un debito/credito IRPEF, trovano applicazione le specifiche regole previste in tema di liquidazione del 730 di cui al d.m. 31 maggio 1999, n. 164, e non le nuove regole introdotte dall’articolo 31 del d.l. 78 del 2010.

22 Ottobre 2023 - Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Dichiarazione dei redditi: Rimborso da 730 – Abitazione intestata ai figli – Compensazione – Omessa dichiarazione » Dichiarazione dei redditi: Rimborso da 730 – Abitazione intestata ai figli – Compensazione – Omessa dichiarazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.