Obbligo di imbiancare l’appartamento preso in affitto prima di lasciarlo?

Condominio

Dopo quattro anni circa di locazione ho deciso di lasciare la casa presa in affitto, dando regolare preavviso al proprietario.

Tuttavia, quest’ultimo mi ha ricordato che il contratto di affitto, a suo tempo stipulato, prevede una clausola che mi obbliga ad imbiancare l’appartamento prima di lasciarlo, pena la detrazione dei costi presunti per il lavoro, dalla cauzione che depositai al momento del perfezionamento del rapporto di locazione.

Come posso comportarmi? La casa è in ottimo stato e non vorrei sobbarcarmi tale spesa, almeno non prima di aver portato via i mobili dall’appartamento che occupo.

I conduttori non sono obbligati a sostenere i costi della tinteggiatura a fine rapporto di locazione: essi non possono gravare sui conduttori, anche se dal contratto sottoscritto risulta tale obbligo (a meno che non si tratti di ripristino dei luoghi a causa di inadempimento del conduttore nell’utilizzo della cosa locata).

Pertanto, la clausola che obbliga il conduttore ad eliminare, al termine del rapporto, le conseguenze del deterioramento subito dalla cosa locata per il suo normale uso (nella specie, ponendo a suo carico la spesa per la tinteggiatura delle pareti) deve considerarsi nulla, ai sensi dell’articolo 79 della legge 392/1978, perché, addossando al conduttore una spesa di ordinaria manutenzione, che la legge pone, di regola, a carico del locatore (articolo 1576 del codice civile), attribuisce a quest’ultimo un vantaggio in aggiunta al canone, unico corrispettivo lecitamente addebitabile a carico del conduttore, così come stabilito dai giudici della Corte di cassazione nella pronuncia 11703/2002.

23 Novembre 2019 · Rosaria Proietti

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Obbligo di imbiancare l’appartamento preso in affitto prima di lasciarlo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.