Nuovo nucleo familiare e revoca reddito di cittadinanza


Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è erogato a favore del nucleo familiare e non a favore del singolo componente del nucleo familiare





Se un soggetto con reddito di cittadinanza revocato si sposa con un altro soggetto percettore regolare del sussidio, la revoca del primo inficia la regolarità del secondo nel nuovo nucleo familiare formatosi? Come ci si comporta in questi casi? Inoltre l’indebito del soggetto con revoca può essere sanato con eventuale nuova domanda con dsu nuova?

Ricordiamo che il Reddito di Cittadinanza (RdC) è erogato a favore del nucleo familiare e non a favore del singolo componente del nucleo familiare e che due coniugi appartengono sempre al medesimo nucleo familiare.

Il nucleo familiare formato da due coniugi, di cui uno ha subito la revoca del beneficio, presumiamo per perdita dei requisiti, potrebbe non avere i requisiti per accedere al Reddito di Cittadinanza (perchè i patrimoni e i redditi dei due componenti si sommano) o potrebbe conseguirli comunque (anche se uno solo dei due non ha i requisiti, per l’incidenza del valore della scala di equivalenza, pari ad 1,57 per una coppia di coniugi – quel valore, cioè, con cui di divide l’ISE per ottenere l’ISEE del nucleo familiare).

27 Ottobre 2022 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nuovo nucleo familiare e revoca reddito di cittadinanza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.