Nucleo familiare per ISEE minorenni quando il padre naturale del bambino ha già un altro figlio


Io convivo con il mio compagno e nostra figlia, il mio compagno é separato giudizialmente e ha un altro figlio che convive con la moglie separata: in questo caso facciamo nucleo familiare io, il mio compagno e nostra figlia oppure siamo due cose separate?

Per l’accesso alle prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, si applica l’articolo 7 del DPCM 159/2013, secondo il quale il nucleo familiare è costituito esclusivamente da madre e minorenne.

Dunque, il genitore non convivente, poichè ha un altro figlio (riconosciuto con donna diversa dalla madre del minorenne per cui si richiede la prestazione agevolata) è escluso dal nucleo familiare del minorenne.

Tuttavia, il genitore naturale va comunque indicato nella DSU (Modulo MB.2), in modo che l’ISEE possa essere integrato con una componente aggiuntiva, calcolata sulla base della situazione economica del genitore non convivente.

4 Aprile 2019 · Genny Manfredi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Nucleo familiare per ISEE minorenni quando il padre naturale del bambino ha già un altro figlio